L’impianto di compostaggio secondo RedAzione
Il gruppo politico vicino a Rifondazione interviene sulla querelle relativa all'impianto di via Gorizia spiegando le proprie posizioni
Riceviamo e pubblichiamo
Il Gruppo Politico RedAzione ha una posizione diversa da quella del Centro-sinistra sulla proposta di attuare un centro di compostaggio da parte della Giunta Luinese.
Noi non vediamo in maniera proibitiva tale azione.
Quello che non condividiamo è la totale assenza di un disegno Politico sulla faccenda.
Se è questa la strada scelta da Sindaco ed assessori Luinesi, allora bisogna andare totalmente in questa direzione.
Sono necessari quindi alcune prese di posizione.
1-La nascita di un centro di compostaggio nel nostro territorio dovrebbe far finalmente partire, ed in maniera immediata, la raccolta dei rifiuti umidi porta a porta, come già previsto dal capitolato d’appalto.
Questo garantirebbe un funzionamento del centro a pieno regime senza il rischio di sovraccosti e malfunzionamenti.
2-Sempre per lo stesso motivo di cui sopra è necessario prevedere con la Comunità Montana un loro inserimento di tale raccolta.
Un’utenza di 30mila soggetti piuttosto che 15mila garantirebbe un funzionamento più operativo e meno oneroso.
3-Tale posizione Politica scelta dalla Giunta deve necessariamente fare in modo che il nostro Comune si collochi contro il disegno della Provincia nell’installazione di nuovi inceneritori.
Un ultimo appunto vorrei farlo all’opposizione in Consiglio Comunale.
Inviterei i signori Consiglieri a discutere di scelte Politiche in merito all’opportunità di avere o non avere un centro di compostaggio nel nostro territorio.
La disquisizione su argomenti tecnici e burocratici lasciamoli a coloro che sono pagati per questo.
Dovere di un rappresentante Comunale è di vagliare le scelte ed opportunità Politiche, e non di sostituirsi a geometri o vigili municipali.
Solo così sarà possibile arricchire il dialogo e il confronto tra le varie forze Politiche del territorio.
Antonio Azzarito
Gruppo Politico RedAzione
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.