La casa di riposo per anziani si farà
Dopo la commissione territorio, anche il consiglio comunale ha approvato il progetto della struttura per anziani non auto sufficienti
|
E’ ufficiale: la casa di riposo per anziani non autosufficienti si farà. L’area ospedaliera di via Monte Nevoso sarà la sede dei due blocchi di cui sarà costituita la struttura: 6 miliardi il costo dell’operazione che godrà anche di un finanziamento regionale e che sarà realizzata da un pool di ditte che gestiranno la casa di riposo per 30 anni, dopo di che la proprietà della struttura passerà all’Asl.
Questi i numeri della nuova struttura che sarà un fiore all’occhiello della città, e che ha recentemente ottenuto il via libera, oltre che dalla commissione territorio, anche dal consiglio comunale: “L’edificio è costituito da due blocchi” ha spiegato l’assessore all’urbanistica Giovanni Russo: “Il blocco A è un edificio costituito da un seminterrato dove saranno collocati i servizi come la cucina, il deposito di generi alimentari e farmaceutici, uno spogliatoio per i dipendenti e una camera mortuaria e da tre piani fuori terra dove al primo piano vi sarà la sede della direzione amministrativa, la segreteria, una palestra per le attività di riabilitazione, una cappella. Al primo e secondo piano sorgeranno camere con 18 posti letto per piano”.
Il secondo edificio, blocco B di tre piani fuori terra, pare invece sarà totalmente al ricovero degli anziani: “Il primo piani sarà utilizzato esclusivamente dai pazienti affetti da Alzaimer, con un giardino fruibile solo per questi pazienti. Gli altri due piani ospiteranno pazienti per un totale 36 posti”. Era da anni che si tentava di avviare la costruzione di questa nuova e multifunzionale casa di riposo: finalmente è tutto certo: “Il progetto è già passato al vaglio dei permessi necessari” conclude l’assessore Russo: “con la rettifica del consiglio comunale il cantiere potrà così avere inizio”. |
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.