Malpensa Fiere, il centrosinistra ritira la fiducia al sindaco Mucci
L'opposizione ritorna sui suoi passi e si smarca dall'appoggio fornito all'amministrazione
Il sindaco di Gallarate ha un alleato in meno nella sua battaglia contro camera di commercio. Il centrosinistra, che qualche settimana fa aveva appoggiato l’azione del primo cittadino per ottenere l’attribuzione di un posto nel consiglio di amministrazione della società del polo fieristico, ritira l’apertura di credito e attacca l’operato dell’amministrazione. Fine dell’unità di intenti. A Ds, Margherita e Sdi non sono piaciute le affermazioni del primo cittadino: la politica del muro contro muro, l’attacco all’ente camerale e all’Univa.
«Il suo comportamento – ha detto rivolgendosi al sindaco Antonio Pepe (foto), consigliere diessino che ha parlato a nome della coalizione – è stato incauto e poco attento negli approcci verso gli altri organi istituzionali peraltro già ben definiti e rappresentati».
Per l’Ulivo il sindaco ha trattato la vicenda con «ingenuità totale»; i contrasti all’interno dell’alleanza di centrodestra – e precisamente tra Lega e Forza Italia -, inoltre, avrebbero giocato un ruolo fondamentale nell’intera vicenda, sottolineando, ancora una volta, come Gallarate debba pagare «il prezzo per una compagine politica inesperta e poco agile nel conseguire risultati concreti».
Pepe ha rincarato la dose concludendo che le vicende attuali starebbero dimostrando «gli errori del passato ed il protrarsi delle stesse incapacità nel presente».
All’indomani dell’esclusione di Gallarate il consiglio comunale votò un ordine del giorno in cui si dava mandato al sindaco di rappresentare le aspirazioni della città a essere rappresentata nel cda del polo fieristico. In quella stessa seduta Mucci pronunciò parole durissime verso i vertici camerali: «Non sono degni di sedere in quelle poltrone». La città si aspettava probabilmente che qualcosa sarebbe successo. In realtà Gallarate é rimasta con un pugno di mosche in mano. E il centrosinistra, dopo aver sostenuto il sindaco, si tira fuori dalla sconfitta.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.