Manifestazione per la pace in Piazza S.Maria
Il coordinamento delle associazioni nato per manifestare contro il G8 si muove insieme anche verso la pace
Il coordinamento delle varie associazioni che si sono unite e hanno trovato forza reciproca nelle rimostranze contro il G8, hanno organizzato ieri sera “Fuochi… di pace”, una manifestazione improvvisata in Piazza Santa Maria contro la guerra: circa 120 le persone presenti: “Considerando si tratta di una manifestazione esclusivamente organizzata senza pubblicità, ma solo con il passaparola di Internet di una giornata, diciamo che è un ottimo successo”.
Gli organizzatori avrebbero preferito svolgere la manifestazione in Piazza Garibaldi, ma la prefettura non ha dato il via libera, probabilmente per paura di disordini visto che si trattava di un luogo di forte passaggio: Piazza Santa Maria è invece situato alla fine del corso pedonale. Presente anche molte forze dell’ordine: una ventina di addetti tra poliziotti e carabinieri hanno vigilato per tutta la durata della pacifica manifestazione a tutti gli angoli della Piazza.
Il coordinamento di queste associazioni cittadine è costituito da: Rete Lilliput – Il Kanile – Coordinamento Territoriale Autogestito – Il Rovo – Manitese – Circolo vizioso – Cooperativa Elaborando – Migrando. La bottega – La Fabbrica delle Idee – Amici di via Cairoli – Comunità di base Circolo Culturale Primo Levi – Opera Nomadi – Sir Jhon – AGESCI Busto1 – Punto Rosso – Lega Ambiente – La Darsena – FIOM CGIL – Lavoro e Società. Cambiare rotta in CGIL – ANPI – DS – PdCI – PRC.
“Fuochi… di Pace” non è stata la prima manifestazione organizzata da questo coordinamento: giovedì scorso si è svolta la fiaccolata in città, mentre venerdì si è svolto l’incontro con i rappresentanti del “tavolo della pace”; questa sera alle 17:30 invece vi sarà un altra manifestazione improvvisata e organizzata nel giro di due giorni: si tratta di “Rwanda 2001”, un incontro-conferenza con Luc Bucyana della diocesi di Kibungo in Rwanda.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.