Possibili tre nuove caserme in città
Il sindaco Gilli fa il punto della situazione su quanto viene fatto da comune: in previsione la realizzazione delle caserme dei vigili del fuoco, carabinieri, guardia di finanza entro la fine del mandato
Come viene affrontato il problema della sicurezza a Saronno? In una recente conferenza stampa il sindaco Pierluigi Gilli ha illustrato quella che è l’attuale situazione saronnese a riguardo: oltre a essere partito il progetto del “vigile di quartiere” nella zona della Cascina Ferrare, l’amministrazione è quasi sicura che per l’anno prossimo riuscirà a far partire il progetto anche nel quartiere Matteotti.
“E’ poi in corso di approntamento il piano della sicurezza per il quale ci sono già stati dei finanziamenti dalla Regione” spiega il sindaco: “ma di questo non possiamo dire molto adesso. Al di là di quelle che sono le perenni lamentele sui vigili, è da poco scaduto il termine per il concorso per l’assunzione di altri 8 vigili con il quale si dovrebbe avere un significativo passo avanti”.
Per la sicurezza intesa in senso più militare cosa sta succedendo sul territorio? Durante l’estate si sono rafforzati i controlli sul territorio cittadino e più o meno tutta la cittadinanza pare se ne sia accorta. “Questo ha prodotto un netto miglioramento della situazione” spiega Gilli: “gli investimenti ci sono e non sono pochi”.
Altra questione riguarda le caserme della città: mentre la nuova caserma dei vigili del fuoco entro primavera sarà pronta, per quella dei carabinieri manca ancora una autorizzazione che deve venire da ministero degli interni e non è ancora arrivata. Il sindaco per questo motivo ha recentemente incontrato il deputato Marco Airaghi che ha promesso di impegnarsi a Roma sulla questione. Per poter realizzare la caserma il comune aveva recentemente acquistato in fretta e furia l’area dell’ex tiro a segno per così potervi realizzare la caserma. Purtroppo però è tutto fermo per via di questa autorizzazione. Per la guardia di finanza invece esiste già un progetto per la nuova caserma e pare proprio sia già stata individuata un’area adeguata. “Se prima della fine del nostro mandato tutte e tre le caserme fossero realizzate, sarebbe un grande beneficio per la sicurezza”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.