Sempre più vicino il parco sovracomunale

Attualmente i comuni interessati stanno portando avanti uno studio di fattibilità per poter tranquillamente presentare il progetto in Regione

Gornate Olona, Lozza, Morazzone, Carnago stanno portando avanti la proposta del comune di Castiglione Olona di creare un grande parco sovracomunale a tutela dell’ambiente. Il 17 ottobre, infatti, i rappresentanti dei comuni interessati si sono riuniti per definire il protocollo d’intesa per lo studio di fattibilità, al fine di tutelare l’area dei bacini del torrente Rile, Tenore, Olona.

 

“Il comune di Castiglione Olona ha partecipato con grande entusiasmo a questi incontri – spiega consigliere comunale delegato all’ecologia Enrico Vizza – in quanto è stato indicato come comune capo fila. Il nostro comune avrà l’impegno di affidare l’incarico al tecnico per lo studio di fattibilità e mantenere i contatti con i comuni che hanno aderito”.

 

I costi dello studio saranno ripartiti su ogni comune aderente all’iniziativa. Lo studio sarà poi depositato in Regione in attesa di approvazione. I comuni interessati intanto stanno verificando, con il tecnico incaricato per lo studio, le zone da destinare al parco secondo il proprio piano regolatore. Secondo il sindaco Giorgio Luini e il delegato all’ecologia “siamo riusciti a far ripartire un progetto che era fermo da diversi anni; il comune di Castiglione si è sempre mostrato sensibile a tutelare queste zone boschive e ambientali”.

È già in fase di studio, da parte di alcuni ragazzi, il logo di questo nuovo parco sovracomunale. Inoltre, nei prossimi giorni, partirà una grande opera di pulizia per i sentieri che uniscono i comuni della futura zona protetta.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Ottobre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.