Villa Pirelli di Induno come sede della Fondazione Levi Montalcini?

Mentre si attende l'arrivo del premio Nobel si affaccia all'orizzonte un'ipotesi di grande interesse per il nostro territorio

In città cresce l’attesa per l’arrivo di Rita Levi Montalcini. Un evento di straordinario interesse e non solo per gli addetti ai lavori. Il premio Nobel è una delle donne più apprezzate del nostro Paese e ogni sua apparizione in pubblico è un piccolo regalo ai cittadini. Arriva a Varese grazie allo sforzo e alle capacità dello studio Ambrosetti e del giornalista Gianni Spartà. Un omaggio alla città che si arricchisce di ulteriori spunti di riflessione perché sembra che ci sia un interesse a dare un seguito a questa iniziativa. Rita Levi Montalcini e i suoi assistenti stanno lavorando ad un’ipotesi  affascinante: un centro studi che riguarda il cervello. Il progetto è solo alle prime battute, ma proprio per questo ogni contributo in questa fase ha un grande valore. 
Nella sala che ospiterà il premio Nobel, nei posti d’onore ci saranno il professor Mantegazza, presidente del Consiglio di amministrazione  dell’Accademia nazionale di studi superiori e membri dell’Ask, il socio privato della prestigiosa struttura di Induno Olona. Proprio Villa Pirelli sembrerebbe quindi essere la sede offerta alla Levi Montalcini per dare il via al suo progetto.
Un’ipotesi che non solo non ha controindicazioni, ma che andrebbe nella direzione della destinazione d’uso preventivata all’atto della ristrutturazione. 
Occorrerà aspettare l’incontro pubblico per capire se questa possibilità è davvero concreta e se l’idea potrà avere un seguito. Certo sarebbe un ulteriore elemento di merito per quanti hanno creduto alla rivalorizzazione di quella struttura. Un esempio comunque di buona gestione del bene pubblico che potrà portare dei grandi vantaggi a tutta la collettività. Non solo un fatto di prestigio, ma un’apertura ai grandi temi della scienza e della cultura.  

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Ottobre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.