Anestesia, Day Surgery e Ortopedia in un convegno

Si terrà sabato pomeriggio presso la clinica Mater Domini un seminario in collaborazione tra ortopedia, rianimazione e anestesia

Sabato 24 Novembre 2001, presso l’Istituto Clinico Mater Domini di Castellanza (VA), avrà luogo un convegno di studio dal titolo "Parole Chiave: Anestesia – Day Surgery – Ortopedia" frutto della collaborazione tra il Servizio di Anestesia e Rianimazione e l’Unità Operativa di Ortopedia e Tramautologia della struttura sanitaria.

L’incontro è stato patrocinato dall’International Trauma Anesthesia and Critical Care Society (I.T.A.C.C.S.) e vedrà la partecipazione di numerosi e qualificati relatori tra i quali: il prof. Paolo Cherubino, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia e Direttore della Clinica Ortopedica e Traumatologica "M. Boni" dell’ Università dell’Insubria (Varese), il Prof. Maurizio Chiaranda, Direttore della Cattedra di Anestesia e Rianimazione dell’Università dell’Insubria (Varese), il Prof. U. E. Pazzaglia, Direttore della Clinica Ortopedica e Traumatologica dell’Università di Brescia, etc.

I ruoli di moderatori e di organizzatori saranno tra gli altri affidati al prof. Marzio Guido Mezzetti e al dott. Carlo Piovani, rispettivamente i Responsabili del Servizio di Anestesia e Rianimazione e dell’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’Istituto Clinico Mater Domini.

Il convegno tratterà il tema dell’anestesia applicata alla Day Surgery (chirurgia di un giorno) con focalizzazione alla specializzazione ortopedica. Nel pomeriggio un corso sulla qualità in Day Surgery approfondirà, in termini didattici, le tematiche discusse sotto il profilo clinico durante la mattinata.

Il convegno tratterà il tema dell’anestesia applicata alla Day Surgery (chirurgia di un giorno) con focalizzazione alla specializzazione ortopedica. Nel pomeriggio un corso sulla qualità in Day Surgery approfondirà, in termini didattici, le tematiche discusse sotto il profilo clinico durante la mattinata.

La tematica affrontata è oltremodo attuale in quanto si propone di puntualizzare lo stato dell’arte relativamente ad un aspetto della sanità che tende a coniugare sicurezza e comfort per il paziente, prestazioni di alto livello e contenimento delle spese gestionali.

La partecipazione al convegno è gratuita, previa iscrizione. Al termine dell’incontro è inoltre prevista la consegna dell’attestato di partecipazione.

Per informazioni, rivolgersi all’Ufficio Relazioni Esterne dell’Istituto Clinico Mater Domini, telefonando al n° 0331 476343.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Novembre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.