Anna Ottavi Cavina riceve la Légion d’honneur
La curatrice della mostra di Mantova Un paese incantato L'Italia dipinta da Thomas Jones a Corot
| Anna Ottani Cavina, curatrice della mostra "Un paese incantato L’Italia dipinta da Thomas Jones a Corot", ha ricevuto a Roma la decorazione di "Chavalier de la Légion d’honneur", durante una cerimonia tenutasi nelle sale dell’Ambasciata di Francia, a Palazzo Farnese. Il prestigioso riconoscimento di origine militare (ora nomina estesa ad altre professioni civili) viene conferito nell’8 per cento dei casi dei casi a chi opera nel settore dell’arte e della letteratura. Le donne costituiscono il 10 per cento del numero totale degli insigniti. Tra i pochissimi letterati e storici italiani che hanno fino ad ora ricevuto il premio vanno ricordati Giuliano Briganti, Umberto Eco, Federico Zeri.
Anna Ottani Cavina insegna Storia dell’Arte moderna all’università di Bologna e alla Johns Hopkins University (Bologna Center). Inoltre è Visiting professor nelle università americane di Yale, Brown e Johns Hopkins, e ha tenuto “The 1999 Italian Academy Lectures Series” presso la Columbia University di New York. Tra le principali pubblicazioni: È in preparazione presso Electa l’edizione critica e illustrata del Diario di Thomas Jones a cura di Anna Ottani Cavina, nella prima traduzione italiana. |
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.