Con le Acli l’Euro arriva in cinquanta comuni

La lega Consumatori Acli spiega l'Euro nei piccoli comuni. Obiettivo principale: tutelare i consumatori dagli arrotondamenti

Il centesimo di Euro deve continuare a vivere, deve essere utilizzato nei pagamenti e dato come resto. Questa  se si vuole è un po’ il nocciolo della campagna che la Lega dei consumatori delle Acli sta portando avanti in Provincia. E per farlo la Lega dei consumatori provinciale ha fatto proprio il programma ministeriale che si chiama "l’euro in 3000 Comuni", che si propone di organizzare incontri con la popolazione. In questo modo l’associazione è arrivata o arriverà nei prossimi giorni a spiegare la nuova moneta comunitaria, che entrerà in vigore dal primo gennaio, in almeno cinquanta comuni della Provincia. Quelli più piccoli, perché i comuni più grandi hanno organizzazioni specifiche che gli permettono di provvedere autonomamente al servizio rivolto alla popolazione. 

Non è un caso che ad occuparsene sia un’associazione che tutela i diritti dei consumatori. «Quest’associazione, sebbene esista dal 1973 è sempre stata poco sentita a Varese, ma la globalizzazione e la liberalizzazione dei commerci fanno emergere sempre di più quelli che sono i diritti dei consumatori da tutelare, per questo stiamo rivalorizzando questo servizio e oltre allo sportello specifico attivo da un anno a Varese, sono già pronti quelli di Cassano Magnano e Busto Arsizio – spiega il presidente provinciale della Lega Consumatori Alessandro Di Gregorio – e anche rispetto all’Euro è necessario salvaguardare i consumatori, sarà nostra attenzione che le conversioni siano giuste, che non siano incrementati i costi, che non si facciano arrotondamenti a svantaggio del compratore, il centesimo insomma deve continuare ad essere utilizzato». 

Così a Lega Consumatori Acli, in accordo con cittadinanza attiva, ha fatto suo per la provincia di Varese questo progetto ministeriale. Durante la settimana scorsa sette esperti hanno già spiegato l’Euro nei comuni di Casorate Sempione, Besnate, Cazzago Brabbia, Buguggiate, Monvalle, Arsago, Comabbio, Saltrio, Azzate, Besano e Clivio e numerosi incontri sono ancora in programma per questa settimana. Altri Comuni si stanno ancora iscrivendo ed alcuni hanno fissato l’incontro nell’ultima settimana dell’anno. Per gli Enti che invece vogliono iscriversi possono rivolgersi alla Lega Consumatori presso le ACLI di Varese (0332.281204).

Il programma di questa settimana
Lunedì 17 
ore 15 Jerago con Orago e Gornate Olona 
ore 21 Inarzo 
Martedì 18 
ore 15 Brebbia e Maccagno 
ore 15,30 Castelveccana 
ore 20,30 Lozza ore 21 Cuvio e Oggiona S. Stefano 
Mercoledì 19 
ore 15 Barasso e Grantola 
ore 17,30 Leggiuno ore 20,30 Castronno 
ore 21 Cunardo, Mercallo e Mornago 
Giovedì 20 
ore 15 Brissago e Viggiù 
ore 18 Azzio 
Venerdì 21 
ore 15 Ranco 
ore 17 Portovaltravaglia e Sangiano 
ore 21 Golasecca e Travedona 

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Dicembre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.