“Sono solo foto simpatiche”

Dopo l’esposto presentato alla Procura della Repubblica di Varese spariscono dal sito della clinica Columbus le foto incriminate. "Indignati" i parenti di alcune anziane immortalate.

"Queste sono solo foto simpatiche, la stragrande maggioranza dei dipendenti della Columbus mi ama e tutti gli ospiti anziani mi adorano".

Con queste parole, apparse sul sito del direttore della casa di riposo Columbus di Cuvio, Mario Carnevali cerca di minimizzare questa mattina ciò che nelle ultime ore è divenuto un caso nazionale: anziane inferme e seminude ritratte in situazioni di estrema difficoltà e che sfiorano i limiti del decoro, infermi sulla sedia a rotelle apostrofati come "squadra corse".

Tranquillizza il fatto che il vespaio sollevatosi attorno a questa vicenda abbia prodotto i primi effetti grazie alla cancellazione delle pagine web incriminate. Tranquillizzano un po’ meno, invece, le affermazioni di chi si è permesso di mettere alla berlina il personale della propria azienda iscrittosi al sindacato e oggi sostiene di essere amato e adorato dal personale e via dicendo.

Spetterà ora alla magistratura fare comunque il suo corso in seguito all’esposto presentato nella giornata di ieri dall’assessore provinciale Orlini.
Dal comune di Cuvio non sembra essere giunta alcuna comunicazione ufficiale sull’accaduto, né è reperibile in queste ore il primo cittadino Bruno Furigo. Prudenza sul caso anche dalla minoranza consiliare, che si esprime per bocca del capogruppo Andrea Savini: "ci riserveremo, una volta esaminato il caso, di portare in consiglio comunale interrogazioni sulla vicenda. Chiederò ragguagli circa il rispetto da parte della casa di riposo della convenzione esistente tra comune di Cuvio e Columbus, dove 10 letti sono messi a disposizione degli anziani residenti alle stesse tariffe di analoghe strutture pubbliche".
"Indignati per l’accaduto" si sono detti invece alcuni dei parenti degli anziani immortalati nelle foto esposte al pubblico, ed eccezionalmente contattati da Varesenews, che per evidenti ragioni di riservatezza non è possibile citare. Benché queste istantanee, come spiega il direttore della Columbus nel suo "avviso", siano frutto di una tesi di diploma per tirocinanti ASA, la cosa non è comunque piaciuta alle persone che hanno ricoverato i loro cari alla casa di riposo.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Dicembre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.