Terminata la nuova Piazza San Francesco

La suggestiva piazza saronnese torna alla luce dopo mesi di lavori

Dopo mesi di lavori ha riaperto Piazza san Francesco. Situata vicino alla stazione, è uno dei simboli di Saronno, più volte raffigurata per rappresentare la città. "Piazza San Francesco è uno dei luoghi più frequentati di Saronno; ma soprattutto è uno dei luoghi più cari alla nostra tradizione" spiega il sindaco Pierluigi Gilli.

Per i lavori di ristrutturazione da poco terminati sono stati usati diversi materiali di pregio, enfatizzati inoltre da una suggestiva illuminazione. Attenzione però, non è ancora tutto finito. L’illuminazione della facciata sarà presto completata in maniera tale da giocare meglio con i giochi di luci e ombre. "I complementi di arredo si richiamano a quelli esistenti all’inizio del 1900 – spiega Gilli – La realizzazione di un "boschetto" tende a creare una quinta alla piazza, su un terzo lato, così da rinchiuderla in un àmbito di raccoglimento. Parimenti, la piantumazione leggera del lato opposto di Corso Italia riprende, per quanto possibile, l’antico viale. Credo che si tratti non solo di un ricupero architettonico (con anche l’abbattimento delle barriere architettoniche), ma soprattutto di un ricupero della nostra memoria; con i lavori di rifacimento del Viale del Santuario, previsti per l’anno prossimo, l’antico percorso delle tre chiese sarà riguadagnato per i Saronnesi". dalla minirotonda di Via carcano/San Giuseppe. Un ringraziamento agli Uffici comunali ed all’impresa esecutrice dei lavori, che hanno operato con passione, competenza e puntualità in un intervento qualificante e notevole pregio".

Per quanto riguarda la nuova viabilità, sempre secondo il sindaco "notevoli, infine, i benefici anche per la fluidità del traffico, derivanti

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Dicembre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.