In provincia di Varese un quarto degli immigrati è irregolare

Presentato in Regione la ricerca dal tema “La presenza degli stranieri in Lombardia”. la provincia di Varese al primo posto in Lombardia come concentrazione indicativa di clandestini

Un minimo di 24 immigrati su 100 in provincia di Varese sono clandestini; e il dato può oscillare fino a un massimo di 31. Questi numeri fanno parte da una ricerca dell’IReR presentata in Regione questa mattina e promossa dalla stessa Regione Lombardia. Tutto ciò per avere dei dati aggiornati su come stia cambiando la popolazione del territorio.

 

Dalla ricerca, basata sui dati statistici forniti dal Ministero dell’Interno, risulta che in Lombardia sono presenti 350 mila immigrati con regolari permessi di soggiorno (su circa 1,4 milioni a livello nazionale), la maggior parte dei quali, circa l’85 per cento, sono provenienti dell’est Europa o dai cosiddetti paesi in via di sviluppo. Rispetto al dato del 2000 vi è stato un aumento del 20 per cento. I paesi di gran lunga più rappresentati risultano così essere il Marocco, l’Albania, le Filippine, e L’Egitto, i quali contano almeno 20 mila unità per nazione.

La maggior parte di questi immigrati sono logicamente concentrati nella zona del milanese con l’emissione di circa 174 mila permessi, seguono poi Brescia con 38 mila, Bergamo con 26 mila e Varese con 15-16 mila, Como 13 mila, Mantova con 11 mila, Pavia e Cremona con 8-9 mila e Lecco con 6 mila. Se si vuole maggiormente approfondire questo dato rispetto alla densità abitativa delle varie province si va 46 rilasci di permesso per ogni 1000 abitanti di Milano contro i 20 di Varese (al centro della lista Brescia, Bergamo e Mantova con 30-35.

Questi i dati dei residenti con permesso di soggiorno. Secondo la relazione presentata  vi è anche “una non trascurabile quota di soggetti che vivono in condizione di irregolarità, in quanto privi della necessaria autorizzazione al soggiorno o in possesso di documentazione scaduta o non valida”. Con ricerche dell’Ismu che si sono svolte su sei province lombarde (area metropolitna di Milano, Lodi, Cremona, Mantova, Lecco e Varese; città che sommate città che accentrano il 70 per cento delle presenze regolari) si sono riscontrate la presenza di circa 50 mila immigrati clandestini. Considerando l’intera regione potrebbero raggiungere anche un minimo di 70 mila fino ad arrivare a un massimo di 100 mila. Da questi dati Varese conterebbe sul territorio la presenza di circa di 4 mila e 600 clandestini (dato al 30 giugno 2000).

Facendo quindi un rapporto dei numero di clandestini con quello degli immigrati con regolare permesso di soggiorno, Varese risulta essere al primo posto delle province della regione Lombardia per numero di indicativo di immigrati irregolari, andando da un minimo di 24,3 clandestini ogni 100 regolari fino a un massimo di 31,6. Una cifra persino superiore a quella di Milano (minimo 15,3 – massimo 23,5), Mantova (minimo 17 – massimo 20,7) o Cremona (minimo 13,2 – massimo 18,2).

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Gennaio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.