Incendio all’inceneritore Accam

Fumo e fiamme nella buca dei rifiuti stoccati. Vigili del fuoco impegnati per 5 ore. La causa forse un'autocombustione

Un incendio è scoppiato questo pomeriggio nella buca dei rifiuti dell’inceneritore Accam di Borsano, a Busto Arsizio. Alle 13 e 14 sono stati avvisati i vigili del fuoco di Busto Arsizio, che si sono recati sul posto con tre automezzi, mentre un altro mezzo è giunto da Varese. Una colonna di fumo è uscita per tutto il pomeriggio dalla buca in cui vengono abitulmente depositati i rifuti in attesa di essere filtrati verso il forno della linea di termovalorizzazione, inaugurata un anno fa.
La situazione non è tuttavia preoccupante. Ancora da chiarire i motivi dell’incidente. I tecnici della sala controllo stanno comunque tenendo sotto osservazione la situazione. Secondo quanto riferito dagli stessi addetti alla solo controllo, ad una prima analisi dei fatti, sembrerebbe che l’incendio si sia sviluppato per autocombustione, anche se una verifica più approfondita dovrà essere fatta sul materiale. Appena avvertito il pericolo, i tecnici in servizio presso l’impianto di Borsano hanno immediatamento spento il forno e ridotto il carico. Alle 17 rimaneva nella fossa ancora del fumo e qualche piccolo focolaio. Accam prevede che entro le 19 venga terminato l’intervento, che non ha avuto alcun danno alle cose e alle persone.
Nei giorni scorsi gli abitanti del quartiere avevano rivolti un appello alle autorità competenti affinchè, in questi giorni di emergenza inquinamento da polveri fini, venisse temporaneamente sospesa l’attività dell’impianto, considerato pericoloso per la salute.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Gennaio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.