Corsa all’acquisto di tombe

Terminata la prima tranche della prevendita dei colombari. Centinaia di richieste ancora da evadere

Si è risolta in una vera e propria corsa all’acquisto la vendita di colombari nei cimiteri di Crenna e Cedrate. Ne sono stati venduti 150, riuscendo a soddisfare solo in parte le richieste. L’assessorato ai lavori pubblici ha deciso da tempo di ampliare i due cimiteri, in ragione della forte domanda di posti manifestatasi da più parti. 

Nella compilazione della graduatoria sono state prese in considerazione solo le persone che hanno compiuto 75 anni, con prezzi che vanno dai 4 milioni e mezzo di lire per i loculi in prima, seconda e terza fila ai quattro milioni per la quarta fila. Le 150 domande accolte fanno parte solo di una prima tranche di assegnazioni, dato che l’assessore Aldo Simeoni ha scelto di finanziare i lavori nei due campisanti, anche con i soldi ricavati dalle prevendite. 

L’obiettivo è quello di ottenere più spazi possibili, sono infatti previsti 384 posti e Cedrate e 192 Crenna.
Ma l’amministrazione ha anche deciso di venire incontro alle esigenze economiche degli acquirenti. Su proposta dell’assessore ai lavori pubblici è stata infatti ipotizzata una forma di pagamento in tre rate per gli anziani che spesso hanno l’esigenza di prenotare almeno due posti. 

L’aumento del costo del loculo da 3 milioni e 600mila lire a 4 milioni e mezzo è in questi giorni anche oggetto di polemica. Il diessino Antonio Pepe ha infatti criticato l’aumento, assimilandolo a una politica tariffaria iniqua da parte dell’amministrazione. Per l’assessore l’innalzamento dei prezzo è stato necessario per poter finanziare la costruzione di nuove tombe. «I raffronti con gli altri cimiteri della provincia, Varese e Busto Arsizio, indicano che nonostante l’aumento a Gallarate rimangono i prezzi più economici». 


Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Febbraio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.