Facilitare l’accesso ai servizi per i malati di Alzheimer
Varese - Assegnato alle politiche sociali della Provincia un finanziamento della Fondazione Cariplo per la realizzazione di un progetto provinciale
Il numero di anziani malati di Alzheimer nel Varesotto è destinato a crescere. Ecco perchè già dal dicembre 1996 si è attivato presso la Provincia di Varese un apposito” tavolo” di lavoro che progetta interventi innovativi e funzionali ad affrontare questa malattia.
Il doloroso percorso che i malati di Alzheimer ed i loro familiari devono affrontare, nello sviluppo della patologia, va dall’assistenza a domicilio al ricovero; quest’ultima tappa è la più gravosa e difficile e spesso si accomuna a tempi di attesa molto lunghi, con la scelta obbligata di strutture non sufficientemente attrezzate o molto lontane.
Per fare fronte a tale situazione è indispensabile che si crei un’effettiva integrazione e coordinamento tra le risorse sanitarie e sociali che operano in tema di Alzheimer, ed attraverso il “Progetto per la standardizzazione dell’accesso ai servizi del territorio” si vuole realizzare un percorso assistito e semplificato per l’accesso alle risorse ed ai servizi territoriali, a partire da un unico strumento di analisi del bisogno del malato, utilizzato da tutti gli operatori, che accompagni il decorso della patologia. Ciò consentirà tra l’altro di favorire il mantenimento dei malati nel loro ambito territoriale e di aumentare le conoscenze sulla malattia e sulla realtà del fenomeno nella provincia di Varese.
Attraverso la raccolta di questi dati sarà inoltre possibile sperimentare ed intensificare l’attività integrata di assistenza pre-ricovero di operatori e volontari.
Il progetto coinvolgerà gli anziani affetti da malattia di Alzheimer residenti in provincia di Varese che hanno presentato domanda di ricovero presso le R.S.A. con Nucleo Alzheimer autorizzate dalla Provincia.
Il programma si svilupperà in 24 mesi e per il primo anno ha ottenuto un finanziamento della Fondazione Cariplo per quasi 31.000 €.
«È con molta soddisfazione che ho appreso la notizia del finanziamento della nostra proposta da parte della Fondazione Cariplo, che – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Varese – ha già accolto negli scorsi anni nostre richieste di sostegno presentate in collaborazione con alcune Associazioni per progetti significativi. Inoltre – prosegue Hans Peter Orlini – sono convinto che questo progetto specifico potrà rappresentare un’esperienza utile e concreta di integrazione dei servizi, perfettamente in linea con le scelte fatte anche su altre tematiche e che riflettono il nostro modo di intendere il nuovo welfare ed il ruolo della Provincia».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.