Mercoledì due ore di sciopero dei tessili
Lavoro - In ballo gli aumenti salariali del contratto
Riceviamo e pubblichiamo
Sciopero, mercoledì 27 febbraio 2002 ultime due ore di lavoro
Contrariamente a quelle che erano le prospettive che la trattativa del 29 gennaio U.S aveva aperto, la posizione delle Associazioni tessili non ha fatto emergere nessun elemento nuovo ed è rimasta ancorata ad una proposta di aumento salariale di 68 euro.
Se si aggiunge che le ipotesi di distribuzione degli aumenti portano a quote salariali nel biennio molto più base di quanto realizzato in tutti gli altri contratti, risulta evidente l’impossibilità di chiudere positivamente la trattativa.
La posizione della Associazioni Tessili è grave e non comprensibile alla luce delle continue dichiarazioni di rispetto degli accordi, nel riconoscimento del ruolo fondamentale del CCNL, del valore di buone relazioni sindacali e della positiva conclusione del contratto di molti altri settori.
Incomprensibile e grave è anche l’indisponibilità delle Associazioni Tessili a calendarizzare ulteriori momenti di confronto.
Femca Filtea Uilta ritengono che i lavoratori del settorer tessile e abbigliamento hanno diritto ad un contratto di lavoro che salvaguardia il potere d’acquisto dei salari e riconosca il loro fondamentale apporto alle molteplici necessità per il buon funzionamento del settore.
Femca Filtea e Uilta respingono la strumentalizzazione di quanti sostengono che un buon contratto provocherebbe ulteriori problemi al settore. In conseguenza della situazione che si è determinata dopo la trattativa del 19 febbraio i direttivi nazionali di Femca Filtea Uilta decidono:
– il mantenimento delle iniziativa già programmate (2 ore di sciopero nei giorni 15 e 27 febbraio, blocco dello straordinario e della flessibilità)
– uno sciopero di 4 ore per l’8 marzo con iniziative pubbliche nei territori
– la convocazione dell’assemblea nazionale dei delegati per il 19 marzo a Milano per programmare lo sciopero nazionale della categoria
FEMCA-CISL FILTEA-CGIL UILTA-UIL Tcino-Olona Varese
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.