Ristrutturazione in arrivo per la vecchia palazzina del Cimitero

La struttura negli ultimi tempi veniva spesso utilizzata come casa dai clandestini; nella riqualificazione è previsto il trasferimento di tutti gli uffici amministrativi che svolgono pratiche cimiteriali

La palazzina del Cimitero Maggiore sta per cambiare faccia e funzionalità. Ultimamente la struttura era stata sotto l’occhio anche delle forze dell’ordine in quanto veniva utilizzata come dormitorio da parte di extracomunitari clandestini. In una recente conferenza stampa l’Amministrazione comunale ha presentato il progetto riqualificazione della struttura. L’investimento sarà di circa 130 mila euro e le offerte per l’appalto dei lavori partiranno tra circa un mese (nella foto l’assessore ai lavori pubblici Fausto Gianetti).

 

Si tratta di un edificio situato nella zona del cimitero, che si affaccia direttamente sulla strada e dove una volta vi abitava anche un custode. “Questo riutilizzo ha più di un risvolto positivo – ha spiegato l’architetto comunale Mantegazza (nella foto sotto) – Abbiamo cercato di mantenere le caratteristiche tipologiche e morfologiche del fabbricato esistente per poi individuare quali sono le finzioni che si possono insediare". L’edificio è costituito da un piano terra e un primo piano. Al piano terra saranno trasferiti tutti gli uffici amministrativi che si occupano dell’attività cimiteriale: “In questa maniera il cittadino si potrà recare in quest’edificio e svolgere tutte le pratiche burocratiche, senza dover girare per diversi uffici in circostanze già abbastanza dolorose” ha spiegato il sindaco Pierluigi Gilli. I lavori per la nuova palazzina dovrebbero durare quattro o cinque mesi e potrebbe essere tutto terminato per ottobre.

 

Il piano superiore invece avrà un ingresso indipendente. Il progetto infatti prevede l’installazione anche di un possibile alloggio, ma questo è ancora da decidere; l’amministrazione sta ancora valutando se insediare o meno un custode per il cimitero. “Questo progetto fa parte della vasta operazione di riqualificazione del Cimitero Maggiore – ha spiegato il sindaco – Alcune opere le abbiamo effettuate l’anno scorso, opere con le quali abbiamo eliminato anche il problema delle fonti di infiltrazioni”.

L’assessore ai lavori pubblici Fausto Gianetti, ha poi illustrato un’altra novità. “Stiamo approntando, inoltre, il Piano Regolatore del cimitero. Quando lo dico in consiglio comunale ridono tutti, ma avere un piano regolatore del cimitero vuol dire avere un quadro definito della situazione per poi agire come su un mosaico”. Molte altri le innovazioni in programma che vogliono migliorare tutto il Cimitero Maggiore: oltre ai lavori di imbiancatura sarà realizzata la nuova ala dove era prima situato il cimitero dei Militari. Lo scorso Novembre infatti è stato inaugurato il nuovo Quadrato Militare; lo spostamento di questi "alloggiamenti" ha lasciato libero uno spazio per altri 150 posti circa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Febbraio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.