Si presenta il bilancio, notevoli investimenti per il sociale
In discussione questa sera, lunedì, il bilancio previsionale 2002; novità sostanziali, la riduzione dell’Ici del 7 per cento e il progetto “educativa del territorio”
![]() “La prima importante novità che caratterizza il bilancio di previsione 2002 e’ senza dubbio la variazione della moneta di conto – spiega la Renoldi nella propria relazione riferendosi al passaggio dalla lira all’euro – Poi il bilancio di previsione 2002 si muove sostanzialmente lungo le direttive fondamentali che hanno caratterizzato l’azione amministrativa degli ultimi anni. Anche in questo bilancio, perciò, una grande attenzione sarà dedicata alla cura della città, alla sicurezza dei suoi cittadini, alla tutela della persona, con particolare riferimento alle fasce più deboli”. Nella relazione che sarà presentata, l’assessore spiegherà nello specifico quali saranno gli interventi nelle tre direttive principali. Per quanto riguarda la “cura della città”, si parlerà di ulteriori interventi sulla piscina, l’approntamento di una pista polifunzionale al campo sportivo della Cassina Ferrara e, in collaborazione con la provincia, la ristrutturazione completa dell’Ipsia. “Altrettanto importanti saranno gli interventi previsti nei settori della viabilità e del traffico, con la realizzazione di rotatorie, anche in collaborazione con comuni confinanti – spiega la Renoldi nella relazione – Sarà poi rifinanziato il progetto “orto anch’io” , che tanto successo ha riscosso nel passato, mentre e’ prevista la continuazione dell’opera di abbellimento della città con la riqualificazione di piazza Cadorna”. Per quanto concerne la sicurezza, l’assessore sottolinea il potenziamento della polizia municipale, arrivata quest’anno a 38 agenti, nonché l’attività dei “nonni amici, alla cui valida ed apprezzata opera vengono destinate nel bilancio di previsione maggiori risorse rispetto al passato”. Oltre al fatto che sul fronte fiscale sarà ridotta L’Ici del 7 per cento, particolare attenzione nel bilancio viene data inoltre alla tutela della persona. La Renoldi spiega il finanziamento del progetto "educativa di territorio, finanziato per un notevole importo nel bilancio 2002, e che si propone di monitorare costantemente la realtà giovanile saronnese, promuovendo tutte quelle attività utili a favorire la socializzazione, il miglioramento della vita quotidiana ed il recupero dei giovani emarginati o a rischio. Il forte investimento sui giovani, oltre che l’attribuzione di maggiori risorse all’assistenza domiciliare a favore di anziani e portatori di handicap ed alla politica degli affidi, costituiscono le principali motivazioni dell’aumento delle spese sociali nel bilancio di previsione 2002”. |
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.