Sicurezza nei cantieri edili: la vigilanza c’è e sarà potenziata
Varese - Inserto speciale nell’ultimo numero di Filodiretto, il periodico dell’Asl, dedicato alla prevenzione nel settore edilizio. Nel 2001 le ispezioni sono raddoppiate e i verbali aumentati del 139% rispetto all’anno precedente
Lo scorso anno nella nostra provincia ci sono stati 14 morti sul lavoro. Di questi ben 7 lavoravano in cantiere edili. La piaga delle morti bianche rimane, quindi, estesa nel nostro territorio. L’azienda sanitaria locale ha, quindi, deciso di lanciare una campagna di sicurezza più incisiva, partendo proprio dai luoghi considerati maggiormente a rischio: i cantieri edili.
A parlare sono soprattutto i numeri. Lo scorso anno sono stati avviati 6234 cantieri : di questi 339 sono stati ispezionati mentre nell’anno precedente le verifiche erano state 160 a fronte di 6455 cantieri aperti. 304 sono stati i verbali emessi nel 2001, con un aumento del 139% rispetto al 2000. Dieci sono stati i cantieri sequestrati per totale mancanza dei presidi minimali di sicurezza e 192 le imprese trovate non in regola.
I pericoli maggiormente evidenziati dai tecnici Asl sono stati la mancanza di ponteggi idonei o di adeguati parapetti per impedire la caduta dall’alto, l’inadeguatezza delle passerelle e l’assenza di protezione de macchinari o la mancanza del vestiario antinfortunistico.
Grazie a questa maggior presenza sul territorio degli ispettori, la situazione, abbastanza preoccupante nella prima metà dell’anno, è migliorata nel secondo semestre. “La nostra vigilanza è servita anche da deterrente ” afferma Renato Soma, responsabile del dipartimento di prevenzione .
Sebbene migliorata, l’opera di vigilanza nella prevenzione degli infortuni sul lavoro va ancora migliorata. Ecco perché l’azienda sanitaria ha deciso di avviare, parallelamente all’azione repressiva, altri interventi di carattere conoscitivo al fine di accrescere in modo duraturo il livello di sicurezza nel settore edile. Tra i diversi progetti riportati dalla rivista “Filodiretto”, il periodico d’informazione dell’Asl che dedica ampio spazio alla prevenzione infortunistica in campo edile, citiamo quello avviato nel saronnese per il coinvolgimento dei coordinatori, coloro incaricati di redigere il piano sicurezza nel cantiere.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.