I piemontesi esprimono solidarietà a Casorate e Arsago

Il Covest: «Anche noi abbiamo subito lo stesso sopruso»

I comitati piemontesi scrivono una lettera per dare solidarietà ai sindaci di Casorate Sempione e Arsago Seprio. Questi ultimi avevano denunciato qualche giorno fa l’aumento di voli sui loro paesi, frutto, a loro giudizio, di una continua politica di deroghe da parte della direzione aeroportuale. Ecco il testo della lettera.

Apprendiamo dai quotidiani che i sindaci dei Comuni di Casorate Sempione ed Arsago Seprio lanciano l’allarme per i troppi sorvoli sui loro comuni.

Apprendiamo anche dalle parole del sindaco Montagnoli di Arsago Seprio riportate dalle testate giornalistiche che l’aumento dei voli su di loro è avvenuto per modifiche apportate al regolamento dell’utilizzo delle piste, modifiche che penalizzano i comuni su citati e che sono state decise senza interpellare i primi cittadini e tanto meno informarli.

Il C.Oves.T vuole testimoniare la sua solidarietà ai sindaci di questi comuni ed alle loro popolazioni, solidarietà che trova alimento nell’aver subito lo stesso sopruso. Capiamo molto bene cosa vuol dire trovarsi all’improvviso sorvolati da centinaia di aerei senza esserne stati minimamente informati prima; le popolazioni dell’ovest Ticino lo stanno subendo da tre anni, dall’apertura di Malpensa 2000. Sappiamo cosa vuol dire essere derubati del silenzio, sappiamo cosa vuol dire vedere il degrado del proprio territorio.

Ci auspichiamo che, alla luce di questa consapevolezza, sempre più siano i comuni che lotteranno per il rispetto della legalità e cioè del piano originario di Malpensa 2000 (12 milioni di passeggeri/anno con un massimo di 400 movimenti al giorno tra decolli ed atterraggi).

Solamente da questo punto di partenza si potranno trovare le soluzioni affinché l’aeroporto possa convivere con il territorio circostante e con le sue popolazioni.

C.OVES.T.
Comitato Ovest Ticino

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Marzo 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.