Imprese sociali per gestire i parchi

Progetto con fondi europei del comune per il Buon Gesù, la corte del ciliegio e il parco dei Platani

Imprese sociali per gestire i parchi. E’ l’obiettivo del progetto "Luoghi per la qualità", che intende ripensare l’utilizzo di alcuni parchi urbani ponendosi come obiettivo la messa in rete di diversi sistemi: occupazionale, socio-assistenziale e territoriale.

Il progetto, in fase di sviluppo delle fasi operative, è opera del Settore Socio-Culturale del Comune di Castellanza con la partnership del Consorzio Cooperative Sociali di Cardano al Campo.

"Luoghi per la qualità" è un progetto che, coerentemente con le strategie di Equal, strumento innovativo che rientra nella nuova programmazione del Fondo Sociale Europeo (F.S.E.) per integrare le politiche sociali e quelle del lavoro, intende contribuire a risolvere i problemi dell’occupazione, della discriminazione e dell’esclusione sociale.

Il progetto – già ammesso dalla Regione Lombardia a finanziamento – è ora in fase di sviluppo delle fasi operative.

Le idee attorno a cui si sta lavorando riguardano: – al Parco del Buon Gesù la creazione di un polo aggregativo con particolare riguardo agli anziani; – al Parco dei Platani la riqualificazione delle strutture rivolte al mantenimento del benessere fisico; – alla Corte del Ciliegio – parco urbano a spiccata vocazione ricreativa e culturale con la presenza di giochi per bambini, di un campo da basket e di una struttura bar – si ipotizza la creazione di un’impresa sociale di gestione delle attività e delle strutture esistenti. 

Punto di forza del progetto sarà appunto la creazione di questa impresa sociale per la gestione del parco della Corte del Ciliegio e dei servizi collaterali agli altri due parchi (manutenzione del verde, delle strutture sportive e ricreative, pulizia). L’impresa sociale verrà creata partendo dalle risorse già presenti sul territorio cittadino e realizzando degli inserimenti lavorativi mirati di persone con disagio sociale.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Marzo 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.