La Provincia distribuisce i suoi “avanzi”. E piovono progetti
Lunedì 25 marzo l'approvazione del bilancio. Più di tre milioni di euro a disposizione di scuole, musei e comuni
Più di tre milioni di euro alla voce avanzo di bilancio. La Provincia di Varese tira le somme di entrate e uscite per l’anno 2001 e si trova con 6 miliardi di vecchie lire che ha deciso di destinare a progetti di vario tipo.
Il bilancio verrà messo ai voti lunedì 25 marzo nel frattempo il presidente Massimo Ferrario ha fatto sapere come Villa Recalcati ha stabilito di distribuire questo avanzo di bilancio.
Alle scuole andranno quasi 826 mila euro: 12 istituti superiori su tutto il territorio della Provincia potranno contare su un discreto gruzzolo per acquistare materiale didattico o migliorare gli edifici.
Gli altri 2 milioni di euro verranno invece suddivisi in 20 progetti molto diversi l’uno dall’altro: più di 50 mila euro andranno al Museo d’Arte Moderna di Saronno; verranno utilizzati per ristrutturare un secondo capannone dismesso nell’area della Stazione Nord, in cui collocare altre opere d’arte.
Al Basket Varese andranno invece 161 mila euro da utilizzare per migliorare le palestre.
232 mila euro sono destinati al Centro Geofisico Prealpino: verranno utilizzati per rendere più agevole la visita all’osservatorio del Campo dei Fiori alle persone con handicap oltre che per migliorare le stanze che accolgono i gruppi scolastici.
Un’altra parte dell’avanzo di bilancio, per la verità una cifra ridotta, verrà impiegata per l’acquisto di telecamere collegate con una centrale operativa che verranno sistemate lungo la pista ciclabile che corre lungo la Schiranna; sorveglieranno i punti più a rischio, quelli che costeggiano la strada, e consentiranno interventi immediati in caso di necessità. Ma sorveglieranno la pista anche nel corso della notte, quando si fa più concreto il rischio di "visite sgradite".
Merita senza dubbio un occhio di riguardo il progetto cui la Provincia ha deciso di stanziare altri 50 mila euro: si tratta di un punto di prima accoglienza a Malpensa per i bambini che si perdono nei meandri dei Terminal 1 e 2; «Quando si tratta di investire denaro in iniziative di questo tipo, il Comune di Milano e la Sea si tirano sempre indietro – ha detto il presidente della Provincia Ferrario – E allora abbiamo deciso di intervenire noi. Non sarà molto, ma abbaiamo saputo che il fenomeno dei bambini che perdono i genitori all’interno dell’aeroporto è sempre più diffuso. Ci è sembrato giusto quindi predisporre un locale accogliente dove potranno, con una certa tranquillità, attendere il ritorno dei genitori».
120 mila euro saranno destinati al Comune di Mornago che ha chiesto un contributo per realizzare un marciapiede e una pista ciclabile lungo la linea ferroviaria.
Gli ultimi 258 mila euro andranno ad un progetto importante e qualificante: si tratta degli interventi per la ristrutturazione del museo Pogliaghi del Sacro Monte di Varese. Le sale saranno riaperte al pubblico grazie anche all’accordo raggiunto tra la Provincia e la Fondazione Cariplo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.