La Uil di Varese verso lo sciopero generale

Varese - Documento del sindacato per illustrerà le ragioni della mobilitazione

“Dopo aver fatto di tutto per ragionare e discutere siamo decisi allo sciopero generale”. Con queste parole del segretario provinciale Marco Molteni, la Uil scende in campo nella battaglia per la difesa dell’articolo 18 dello statuto dei lavoratori.

“Il Sindacato UIL di Varese – recita il documento diffuso in questi giorni – chiama i cittadini e i lavoratori, le lavoratrici a mobilitarsi a difendere il VALORE più grande che c’è in questo Paese: il lavoro, la possibilità di vivere serenamente della propria attività, del proprio reddito”.
“La difesa DEL LAVORO, di un buon lavoro è per noi la questione più importante – continua il segretario provinciale -. Il Governo, ha scelto di ascoltare solo le ragioni di Confindustria, tutelando solo una parte del Paese, la parte più protetta e garantita. Per la UIL, l’Italia ha bisogno di più lavoro, di più certezze e serenità per chi lavora e per chi non ha lavoro. Per vincere questa battaglia la UIL vuole convincere il Parlamento, convincere i cittadini, convincere che solo con l’unità dei lavoratori e del sindacato potranno prevalere le buone ragioni del mondo del lavoro.

Ecco perché chiediamo che i deputati e i senatori ci dicano se governare un Paese significhi, o meno, tenere insieme le ragioni dello sviluppo con le ragioni di chi lavora.

La eventuale modifica dell’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori, che consente di tutelare chi viene licenziato senza un motivo, non potrà che vedere una risposta forte di tutto il sindacato – conclude il documento – anche con uno sciopero generale che convinca Governo e Parlamento a ritirare il provvedimento.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Marzo 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.