Le eroine della Resistenza una serata per ricordarle

L'Anpi ricorda le donne della Resistenza, con il gruppo di canto popolare "Donna lombarda" e la presentazione della raccolta di storie di donne partigiane

Sarà una serata particolare che vuole ricordare, alla vigilia dell’otto marzo, tutte le donne che hanno fatto la Resistenza e tutte le donne che, da sempre e quotidianamente lottano per un mondo diverso e migliore. È questo il manifesto dell’iniziativa organizzata dall’Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia) di Busto Arsizio per questa sera, giovedì 7 nella sala della Pro Busto.  Sarà anche un viaggio nella memoria musicale popolare  della migrazione, dell’esilio e della guerra ben interpretato dal Gruppo di Canto Popolare "Donna Lombarda" che presenta lo spettacolo musicale dal titolo "Poveri migranti e dolorossisime guerre" con la regia di Mario Aldizio e il cordinamento musicale di Sergio Morisio.
Durante la serata verrà presentato il libro "Donne per la libertà" una raccolta di storie partigiane al femminile, edito dal Comune di Gorla Maggiore e dalla Pro Loco di Gorla Maggiore. Il libro racconta le storie di alcune donne di Busto e della Valle Olona che hanno partecipato alla guerra di liberazione. Alcune di queste eroine saranno presenti in sala, insieme alle autrici del libro, all’assessore del Comune di Gorla e al Presidente della Pro Loco, Rita Colombo.
La serata inizierà alle ore 21. 

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Marzo 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.