Open day anche alla “Majno” di Gallarate

Anche la biblioteca civica aderisce all'iniziativa della regione Lonbardia e presenta la prima fase di un progetto di raccolta delle fonti archivistiche

Anche la Biblioteca Civica "Luigi Majno" di Gallarate aderisce al primo "Open Day" delle biblioteche lombarde organizzato dalla Regione Lombardia per domenica 7 aprile. 
E in collaborazione con la Provincia di Varese, il Sistema Bibliotecario Consortile "Antonio Panizzi" di Gallarate e la Società Gallaratese per gli Studi Patri organizza un incontro per presentare un interessante e importante progetto attivato dalla stessa Biblioteca Civica gallaratese: una raccolta di fonti archivistiche su supporto elettronico, attivato da un paio d’anni con due archivisti che stanno appunto raccogliendo documenti storici sul territorio. 
L’appuntamento è nella biblioteca della Società Gallaratese per gli Studi Patri – Sala della Liberazione, in via Borgo Antico, 4, alle 16.30 di domenica 7 aprile. 
Due gli argomenti che verranno affrontati nel corso dell’incontro, con relatori i due studiosi archivisti che stanno lavorando al progetto: Angelo Barbieri relazionerà su "Le fonti archivistiche su supporto elettronico della sezione di storia locale della Biblioteca Civica Luigi Majno"; Amerigo Giorgetti sarà invece relatore sull’argomento "Vita religiosa a Gallarate nelle relazioni delle visite pastorali in età borromaica". Presentazione e introduzione sono a cura di Robertino Ghiringhelli e ai presenti sarà distribuita la brochure dal titolo "Percorsi d’archivio: Vita religiosa a Gallarate nelle visite pastorali in età borromaica". 

Questo è l’argomento della prima fase del progetto di archiviazione, focalizzato sul periodo storico citato: i documenti, reperiti principalmente dall’archivio diocesano e inerenti le visite pastorali, danno uno spaccato della vita sociale nel periodo analizzato nel territorio del Seprio, dove fin dal ‘700 forte è attestata la presenza di un’autorità giudiziaria che dall’Alto Milanese si estendeva a tutta l’attuale provincia di Varese. "Il lavoro di archiviazione su supporto elettronico – spiega il direttore della Biblioteca "Majno", Giovanni Mariani – permette che i documenti vengano digitalizzati in una pagina elettronica, mantenendo le caratteristiche dell’originale, con una traduzione dal latino e la presenza di un piccolo inquadramento di quanto viene illustrato. Lo scopo di questo lavoro è creare un fondo documentario a disposizione degli storici che volessero approfondire determinate tematiche legate al nostro territorio e degli studenti che volessero essere coinvolti in progetti formativi. Quella che presentiamo il 7 aprile in occasione della "Domenica in…biblioteca" è la prima tranche del lavoro. Quest’anno è partita la seconda fase, con un ulteriore approfondimento delle tematiche". 

Il fine ultimo è quello di poter disporre di un ricco archivio pubblico a disposizione di tutti gli interessati. 
La Biblioteca di Gallarate, all’interno della Provincia di Varese, è stata il punto di coordinamento per l’open day delle biblioteche del Sistema Bibiliotecario "Panizzi": dodici biblioteche del Sistema hanno aderito all’iniziativa. 
Inoltre il Sistema "Panizzi" ha realizzato un sito, all’indirizzo http://www.sbgallarate.it, su cui è possibile trovare informazioni riguardanti le diverse biblioteche.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Marzo 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.