Partirà ad aprile lo sportello immigrati
Il servizio si è reso possibile grazie al finanziamento della provincia. Il comune metterà a disposizione operatori e strutture
Diventerà operativo a tutti gli effetti a partire dal prossimo 16 aprile lo sportello immigrati del comune di Gavirate. Si tratta di un servizio che vedrà impiegati quattro operatori comunali, tra cui due sportellisti, un assistente sociale e un mediatore culturale, che si occuperanno di assistere gli immigrati extracomunitari offrendo numerosi servizi. A dare la notizia proprio l’assessore ai servizi sociali di Gavirate Maria Luisa Reggiori, soddisfatta del finanziamento provinciale di 36 milioni di lire che permetteranno di attivare il servizio dal prossimo aprile per due giorni alla settimana prersso l’attuale sportello infromagiovani, nei giorni di martedì, dalle 15.30 alle 17.30, e il giovedì dalle 10.00 alle 12.00.
Diversi i servizi messi in campo dagli operatori che si occuperanno dello sportello: dall’accoglienza alla regolarizzazione, dal permesso di soggiorno al ricongiungimento famigliare.
Proprio per questi motivi, fanno sapere dall’assessorato ai servizi sociali, è attivo un canale preferenziale con polizia di stato, Asl e sportelli Caritas attivi sul territorio.
Rimangono ferme le funzioni svolte dai servizi sociali e rivolte anche ai fruitori di questo servizio come la sanità e l’assistenza sociale, l’istruzione e l’inserimento scolastico. Anche la questione relativa alla formazione professionale dell’immigrato sarà una delle questioni trattate dallo sportello, che incanalerà gli utenti verso le strutture preposte a erogare questi servizi, grazie anche all’assistenza nella compilazione modulistica per uffici pubblici.
A livello comprensoriale le altre strutture presenti sul territorio sono quella di Laveno Mombello, comune capofila ma dove il servizio non è ancora partito, e Varese.
Dall’ultimo censimento sono risultati 343 gli extracomunitari residenti a Gavirate; in tutto sono 25 i nuclei famigliari di extracomunitari in carico ai servizi sociali, soprattutto di provenienza albanese e magrebina.
Per informazioni: ufficio infromagiovani di Gavirate, via De Ambrosis, 11 tel-fax 0332-742.546, E-mail iggavirate@libero.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.