Riapre a senso alternato la statale 394
Maccagno - Nel corso dell'ultimo sopralluogo dei tecnici ANAS, decisa la riapertura della strada. Il traffico sarà regolato da semaforo nell'arco della 24 ore
La strada lacuale di collegamento tra il Luinese e il Canton Ticino finalmente riapre. Lo hanno deciso i tecnici dell’ANAS intervenuti nel pomeriggio di oggi, mercoledì 13 marzo, con un sopralluogo sul punto in cui il 22 febbraio scorso si staccò la frana che interruppe la circolazione stradale e ferroviaria.
Alla visita, oltre all’ingegner Maurizio Maurizi, capo dipartimento dell’ANAS, erano presenti i sindaci di Tronzano, Veddasca, Luino, il vice sindaco di Maccagno, oltre a Silvio Fiorini, primo cittadino di Pino Lago Maggiore e presidente della Comunità Montana Valli del Luinese.
E proprio in seno all’ultima assemblea dell’ente montano, tenutasi a Luino nella serata di lunedì scorso, emerse il disagio della popolazione e dell’economia del Luinese dovuto alla frana ed espresso proprio dai sindaci presenti all’assemblea, che avevano minacciato di scendere in piazza qualora la situazione non si fosse sbloccata nel breve periodo.
E così è stato nella giornata di oggi.
La riapertura della statale 394 è attesa per il pomeriggio di domani, giovedì 14 marzo, e si estenderà nell’arco delle 24 ore – fatto di non poco conto a fronte del passaggio delle auto “razionato” fino ad oggi in sole quattro fasce orarie. Spetterà ad un impianto semaforico la regolazione del flusso di traffico da e verso la Svizzera, all’altezza delle gallerie che, tagliando la montagna, permettono alla strada di costeggiare il lago.
Proseguono intanto i lavori per la messa in sicurezza non solo del tratto stradale interessato, ma anche della ferrovia che sovrasta la statale stessa, dove i treni transitano da sabato scorso.
Un sospiro di sollievo finalmente per i pendolari, oramai abituati a code, ma anche per le attività commerciali e turistiche che iniziavano a risentire della chiusura di una così importante via di collegamento internazionale.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.