Stranieri all’Insubria, “vincono” svizzeri e greci

Sono 198 gli iscritti tra Varese e Como. Tra gli altri anche quindici albanesi

 

Il dato che balza subito agli occhi riguarda gli studenti greci e  svizzeri: quelli che frequentano l’Insubria sono rispettivamente 58 e 65. E se il primo dato è curioso (la domanda nasce spontanea: ma che cosa ci fanno tutti questi greci a Varese?)  il secondo dimostra che per laurearsi in medicina o in giurisprudenza  i nostri "vicini di casa" sono costretti a varcare la frontiera. 
Nel complesso gli stranieri che frequentano l’Insubria,  le facoltà varesine e quelle di Como, non sono molti: 198 in tutto. Nei corridoi degli atenei si possono incontrare, oltre ai greci e agli svizzeri, anche albanesi, camerunensi, libanesi e israeliani. 
E sempre restando nel campo dei numeri va detto che l’Insubria continua a crescere:  gli iscritti, per l’anno accademico 2001/2002 sono stati trecento in più rispetto all’anno passato;
1276 frequentano Economia, 1647 Medicina , 1151 Scienze a Varese, 484 a Como, ma il record di iscritti lo detiene  Giurisprudenza con i suoi 1923 studenti. 
Di un certo interesse notare che all’interno di scienze, 89 hanno scelto scienze della comunicazione e, complessivamente tra Como e Varese, 310 informatica.

 

RESIDENZA

Varese 
Provincia di Varese
Altra provincia
Como e Provincia
Estero
totale

6481

169

2234

940

2496

642

Studenti con cittadinanza straniera

Albania 15
Austria 2
Bielorussia 1
Bosnia-Erzegovina 1
Brasile 1
Camerun 8
Cina 1
Etiopia 1
Ex Cecoslovacchia 1
Francia 3
Germania 1
Grecia 58
Guinea 1
India 3
Iran 2
Israele 6
Libano 7
Marocco 1
Nigeria 1
Palestina 1
Peru 6
Polonia 2
Portogallo 1
Romania 1
Somalia 1
Spagna 2
Svizzera 65
U.S.A. 2
Uganda 1
Uzbekistan 1
Venezuela 1
totale 198

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Marzo 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.