Ultima seduta del consiglio provinciale
Tra i vari punti è stato approvato lo statuto di "Reteacqua S.p.a." e la partecipazione della Provincia alla società "Comune di Taino s.p.a."
|
Un buon avanzo di amministrazione consente alla Provincia di investire e progettare investimenti per quasi cinque milioni e mezzo di euro, dieci miliardi e più delle vecchie lire. Per questo, ieri, nel corso dell’ultima seduta della legislatura, il Consiglio provinciale ha preso atto delle necessarie variazioni di bilancio sia sul conto preventivo per il 2002, sia per il pluriennale 2002-2004. Dalla seduta è giunta anche l’approvazione dello statuto e dei patti parasociali di "Reteacqua S.p.A." l’azienda-holding che vede accanto alla Provincia anche i comuni di Varese, Busto e Gallarate – atttraverso le rispettive municipalizzate – come soci fondatori. "Reteacqua" controllerà le proprietà pubbliche che oggi fanno capo a Comuni o Consorzi di depurazione, in una nuova ottica gestionale (minori frammentazioni, maggiori efficienze). L’ipotesi è che da qui al giugno 2003 si possano aggregare un centinaio di comuni verso i quali – ha precisato il presidente della Provincia Massimo Ferrario – né la Provincia, né le tre amministrazioni comunali co-fondatrici "hanno alcuno spirito di prevaricazione". Il Consiglio ha approvato quindi la partecipazione della Provincia alla società "Comune di Taino S.p.A." chiamata a gestire l’area dell’ex polveriera Montedison. Si tratta di 600 mila metri quadrati a Taino alta: l’area è una delle due candidate in provincia di Varese per accogliere il polo di ricerca legato all’Ebri, il centro europeo sul cervello. Sostegno della Provincia anche per il progetto di un Museo del motociclo (con annessa pista di omologazione e collaudo riservata al solo museo e non per attività agonistica di prova). La Provincia dà – sono parole dell’assessore al Territorio di Villa Recalcati, Floriana Delmirani – "il proprio riconoscimento della validità dell’idea" e si "impegna ad effettuare i necessari approfondimenti". Il Consiglio ha approvato inoltre le bozze di convenzione con Olgiate Olona – per la realizzazione di un cavalcavia con pista ciclabile sopra l’autostrada dei laghi – e con il comune di Varese per la realizzazione del nuovo liceo artistico. |
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
anselmo piazza su Lavori in Viale Belforte, Via Marzorati e Via dei Campigli: a Varese senso unico alternato dal 24 al 30 agosto
Bustocco-71 su Cede la rampa della tangenziale, deviazioni tra Malnate e Varese
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.