Sicurezza: stretta collaborazione tra le istituzioni
I partiti del Centrosinistra e i rappresentanti del sindacato di polizia
|
Si è tenuto nei giorni scorsi un incontro tra i partiti del centrosinistra e i rappresentanti SIAP, SIULP e SILP per esaminare la situazione generale e locale relativa alle forze di Polizia.
E’ stata espressa:
1. concorde preoccupazione in merito alla situazione creatasi dopo i fatti di Napoli di cui si vuole evitare qualsiasi strumentalizzazione che possa alimentare contrapposizioni tra diversi poteri dello Stato che, anzi, è auspicabile siano tra loro legati da una stretta collaborazione
2. ferma condanna per atteggiamenti sconsiderati che, rappresentando Polizia e Magistratura in modo fuorviante, possano provocare un ulteriore scollamento tra le istituzioni e vasti strati dell’opinione pubblica.
3. valutazione positiva per il lavoro svolto dalle forze dell’ordine in Provincia di Varese dove regna un clima di grande collaborazione, di fiducia e di equilibrio che non devono essere intaccate da polemiche che non trovano alcun riscontro nella realtà.
Si fa appello alla responsabilità delle forze politiche affinché non si trasformino, come è accaduto anche recentemente, espressioni di sensibilità di alcuni agenti di Polizia in inesistenti proteste e disaccordi con la Magistratura Si pone altresì l’accento sulla riduzione sistematica di mezzi e di risorse, tali da non consentire neanche il pagamento delle ore di straordinario a cui quotidianamente le forze di Polizia sono costrette per fare fronte alle necessità di sicurezza dei cittadini. In totale sintonia con il Presidente della Repubblica che ha esortato alla distensione e alla collaborazione tra le istituzioni si è auspicato un maggiore raccordo tra le forze di Polizia, gli enti locali e le associazioni di cittadini. In particolare risulta preoccupante la carenza di organici in alcune realtà importanti della Provincia come Busto Arsizio.
I dati resi noti la scorsa settimana evidenziano una crescita del fenomeno della criminalità di oltre il 40% rispetto all’anno precedente.
Dove sono finite le promesse del Polo e della Lega?
Un conto è la propaganda altro la realtà dei fatti. A questo proposito i partiti del Centro Sinistra si sono impegnati, anche in occasione delle prossime elezioni amministrative, a sostenere la necessità di una legge quadro sull’ordinamento della polizia locale che mantenga la competenza in materia in capo ai Comuni ed alle Province.
Tale legge deve, infatti, intervenire nella direzione di precisare meglio compiti e funzioni della polizia locale, di garantire un processo formativo adeguato, di fornire agli operatori adeguate garanzie e strumenti per svolgere compiutamente il loro lavoro.
Parimenti il riconoscimento delle autonomie territoriali e l’attribuzione di una esclusiva potestà di polizia ai relativi enti deve corrispondere al rispetto dei principi su cui si fonda l’assetto costituzionale ed istituzionale del decentramento amministrativo.
La Provincia, in particolare, dovrà favorire il convenzionamento fra gli Enti Locali per gestire in forma coordinata ed associata le funzioni di polizia locale per migliorare, senza alcuna sovrapposizione alle funzioni di Pubblica Sicurezza, gli standard di efficienza ed efficacia. |
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.