«Sull’Arcisate-Stabio anche i cittadini dicano la loro»

I democratici di sinistra e Legambiente di Cantello intervengono sull'annosa questione

Riceviamo e pubblichiamo

La domenica del 21 aprile scorso la vicina popolazione di Stabio, convocata per un referendum consultivo sul proseguimento della superstrada fino al Gaggiolo, si è dichiarata contraria a tale realizzazione. Diversamente ha votato favorevolmente per il nuovo tratto ferroviario Stabio-Gaggiolo-Arcisate.

Le ragioni dell’opposizione alla costruzione della superstrada sono da ricercare nella preoccupazione per la continua crescita di traffico, soprattutto pesante: è  previsto che parte di quello che grava attualmente su Chiasso-Brogeda venga dirottato verso Gaggiolo, dove la dogana svizzera e già abilitata al transito dei TIR da 40 tonnellate. Il futuro collegamento con la Milano-Genova e i problemi per il transito del tunnel del Bianco, fanno assumere all’autostrada del Gottardo importanza fondamentale per il transito delle Alpi: ne consegue un incremento di traffico merci con prospettive inimmaginabili. Da ultimo, a seguito della realizzazione della ferrovia di base del Gottardo (Alp Transit), altra merce arriverà nel Mendrisiotto che potrà passare su camion in direzione dell’Italia.

E’ quindi possibile immaginare le conseguenze di tali scenari per la popolazione che vive in zone attraversate da tali arterie viarie: danni ambientali, problemi di salute e di vivibilità.

Naturalmente le questioni che hanno sensibilizzato e preoccupato gli abitanti di Stabio, che ci separano da una semplice linea di confine, sono gli stessi della popolazione di Gaggiolo e Cantello; tali si ripropongono sia per la ferrovia verso Arcisate che per la prevista autostrada che si collega alla tangenziale di Varese.

Crediamo non sia più il tempo di stare a guardare e subire decisioni fatte a monte da qualcuno, ma è necessario partecipare direttamente e determinare scelte condivise da tutti.

 Democratici di Sinistra – Cantello
Circolo Legambiente – Cantello

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.