Bilancio, c’è un avanzo di 10 miliardi di lire

Presentato in commissione il Consuntivo 2001. Critiche per il rincaro delle tariffe a fronte di denaro inutilizzato

Si cominciano a discutere le prime cifre del bilancio consuntivo 2001. Durante la riunione della commissione bilancio l’assessore Carabelli ha presentato ai gruppi una relazione che presto dovrà essere discussa anche dal consiglio comunale. 
Tra le voci più significative spiccano maggiori entrate derivate dal gettito ordinario Ici (+2.207 milioni), dagli arretrati Ici (+171 milioni) e dai trasferimenti statali per le mense degli insegnanti scolastici (+109 milioni). Aumenta anche il gettito derivato dalle multe (+124 milioni) e quello per l’imposta pubblicità (+136 milioni).
Nel 2001 il comune è anche riuscito a risparmiare su alcune spese interne come gli obiettori, le pubblicazioni di gare di appalto, le spese per concorsi e altro, insomma ha tirato un po’ la cinghia eliminando gli sprechi; in totale sono state mobilitate risorse per circa 70 miliardi di lire. 
Sono le tre le scelte politico-finanziarie maggiori che ha seguito la giunta, la quale ha speso il 28,9% per lavori pubblici e ambiente, il 15,9% per servizi socio-assistenziali e il 14,6% per istruzione e assistenza scolastica.
Ma l’opposizione è già sul piede di guerra. La Margherita critica infatti una voce del bilancio appena presentato, e cioè l’avanzo di circa 10 miliardi, una cifra obiettivamente elevata, anche se nel 2001 il comune è rimasto per tre mesi commissariato, dopo la scelta di Forza Italia di defenestrare il sindaco Greco. Secondo il centrosinistra, e in particolare il consigliere Gianfranco Selvagio, sarebbe stata seguita una politica sbagliata, aumentando tariffe di servizi sociali come il Cse e le mense, quando nelle casse comunali giacciono somme inutilizzate. Il confronto, che si annuncia spro, approderà giovedì prossimo in consiglio comunale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Giugno 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.