Camusso aderisce al Gay Pride
La bandiera dell'Arcy gay sventola per un giorno insieme a quella della Cgil a Sesto S. Giovanni
Riceviamo e pubblichiamo
Il 22 giugno saremo con voi, rispondendo con convinzione e senza formalismo all’appello alla "esistenza", alla "resistenza" e all’affermazione dei diritti fondamentali delle persone che avete lanciato.
Perché anche noi, come voi, crediamo nell’ Europa della coesione sociale, dei diritti del lavoro e di cittadinanza. Gli importanti risultati acquisiti con la carta di Nizza devono oggi tradursi in un sistema di norme che preveda, per l’intero continente e per i singoli paesi, compreso il nostro, il varo di leggi antidiscriminatorie e di rispetto dei diritti e delle libertà individuali e collettive.
Giudicare il mondo è sempre difficile, per questo occorrono chiavi di lettura comuni per definire la democrazia, la qualità dello sviluppo e dei diritti; ma deve diventare chiave di lettura comune anche quella secondo la quale qualunque governo metta in discussione i diritti fondamentali è un governo illiberale .
Questo vale per il mondo intero e potrebbe valere forse anche per il nostro Paese.
Il governo di centro-destra sta infatti imprimendo allo stato sociale un tipo di riforma che è di segno opposto a quella che noi ritenevamo necessaria, rivelando espliciti tratti illiberali che si ripresentano quotidianamente nella "superficialità" con cui si mette in discussione il nostro ordinamento istituzionale e nell’attacco ai diritti.
Per questo come Cgil parliamo oggi di universalità dei diritti e siamo impegnati in prima persona a fianco di quanti si battono per la loro difesa ed è per questo che, in forma simbolica, sosterremo la vostra giornata di lotta del 22 giugno esponendo fuori dalla sede della Cgil lombarda di Sesto San Giovanni, a fianco della nostra, la bandiera arcobaleno dell’Arci Gay.
Infine un augurio personale che affido alle parole di un poeta che amo, Gibran: "Mirate in alto, calciate lontano: se andate in caccia di stelle può darsi che non ne troviate ma non tornerete indietro con un pugno di fango"
Buon Gay Pride a tutti
Susanna Camusso
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.