Corsi di informatica, una marcia in più per il lavoro

Corsi di avviamento a Office e Internet finanziati dal Fondo Sociale Europeo per italiani e stranieri. Iscrizioni entro il 18 giugno

Sono terminati i corsi di alfabetizzazione organizzati dall’associazione sestese "Cittadini del Mondo", che si occupa degli stranieri. Quattro dei partecipanti ai corsi sosterranno gli esami Cils a Varese dopo avere seguito il programma speciale del corso di Rai Educational "Io parlo Italiano". 
Ma non sono solo queste le novità nel campo formativo nei programmi dell’associazione. "Cittadini del Mondo" insieme all’Istituto di istruzione superiore "C.A. Dalla Chiesa", all’Assessorato alla cultura e pubblica istruzione hanno infatti chiesto e ottenuto i finanziamenti del Fondo Sociale Europeo
, del Ministero del Lavoro e della Regione Lombardia per il progetto integrato di formazione permanente di alfabetizzazione informatica . 
In totale sono due i programmi che fruiscono di questi finanziamenti. Il primo è un corso di avviamento all’uso di Office per Windows e il secondo è un corso di avviamento all’uso di Internet, posta elettronica e pagine web. Entrambe i corsi, che si svolgeranno nelle aule dell’Istituto superiore "C.A. Dalla Chiesa", hanno come destinatari i lavoratori occupati e disoccupati, con più di 25 anni di età, sia italiani che stranieri. Lo scopo formativo è quello di promuovere e migliorare la vita professionale e l’integrazione nel mercato del lavoro. A studi ultimati, che dureranno ventiquattro ore con incontri bisettimanali di due ore serali, i partecipanti riceveranno una certificazione regionale. Il primo incontro è previsto per il 21 giugno, mentre i due successivi dal 17 settembre al 24 ottobre. L
a domanda di iscrizione si compila e si consegna alla Biblioteca Comunale di piazza Mazzini entro il 18/6. Il numero dei partecipanti è limitato a quindici per ciascun corso, per questo motivo l’ammissione è subordinata ad un colloquio individuale che avrà luogo durante il primo incontro, il 21 giugno a partire delle ore 20.30. La frequenza al corso e il materiale didattico che sarà distribuito sono totalmente gratuiti. Sono inoltre previsti rimborsi e indennità per gli allievi partecipanti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Giugno 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.