Deputati assenteisti: un progetto di legge sulle incompatibilità

Fattuzzo (Partito Pensionati), presenta una proposta di legge contro l'assenteismo dei deputati europei

Riceviamo e pubblichiamo

Elisabetta Fatuzzo, consigliere regionale del Partito Pensionati e vicepresidente della Commissione per l’attuazione delle Politiche Comunitarie ha presentato un progetto di legge al Parlamento che introduce la "incompatibilità tra la carica di parlamentare nazionale e quella di parlamentare europeo". Le statistiche indicano che i deputati europei più assenti sono gli italiani, soprattutto ai lavori delle Commissioni parlamentari, dove il deputato europeo assente viene sostituito da altro parlamentare di altra nazione che vota al suo posto. «E’ evidente il danno che deriva all’Italia laddove in votazioni importanti – sottolinea Elisabetta Fatuzzo – il voto degli italiani manca e viene anzi sostituito dai greci, spagnoli, tedeschi, inglesi, francesi che non votano certo secondo gli interessi dell’Italia».  E’ divenuto fenomeno tristemente famoso l’assenteismo dei deputati europei. Uno dei principali motivi è che molti parlamentari europei, soprattutto i leaders di partito, sono anche parlamentari nazionali. «E’ impensabile – aggiunge Fatuzzo – che un deputato possa essere contemporaneamente a Roma e a Bruxelles o Strasburgo e quindi che possa svolgere adeguatamente entrambi gli incarichi. Il rispetto per gli elettori esigerebbe che, in mancanza di norme in materia, fosse lo stesso deputato a rinunciare volontariamente ad una delle due cariche – commenta la rappresentante del Partito Pensionati. Tuttavia, a scanso di equivoci, chiediamo che sia stabilita per legge la incompatibilità tra le due cariche onde evitare di favorire l’assenteismo dei deputati al Parlamento Europeo.»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Giugno 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.