Il maresciallo diventa virtuale: presentato il nuovo sito dell’Arma

Un restyling completo. Più interattività e un vero servizio alla comunità. Ecco la nuova Benemerita virtuale

Una vera rivoluzione, quella operata dall’Arma dei Carabinieri sul web. Un restyling completo del sito, dalla grafica  ai contenuti. Una nuova filosofia al passo con i tempi, dove l’interattività, il servizio ai cittadini e le esigenze degli utenti diventano le priorità. La direzione intrapresa è quella giusta: se la democrazia viaggia sul web, anche gli organi istituzionali deputati alla sua salvaguardia e custodia devono rispondere a questa nuova chiamata. 
(sopra: il comandante Pasquale Capriati illustra le novità del sito)

L’interfaccia grafica del sito (http://www.carabinieri.it/) è molto gradevole e intuitiva. La divisione in quattro macroaree, accessibili direttamente dalla home page, rendono più facile la navigazione: si comincia dal cittadino, poi  l’arma, l’editoria e le community, più una quinta macroarea riservata al personale. Attraverso menù a cascata si accede alle singole aree. Della voce "cittadino" fanno parte  le "info", ovvero numeri utili, notizie di cronaca, un utilissimo motore di ricerca per trovare il comando più vicino, gli ambiti di tutela in cui opera l’Arma. Interessante, per la ricaduta reale sulla vita dei cittadini, l’area servizi: qui i navigatori possono rivolgere domande e consultare le risposte (le cosiddette FAQ),  scaricare la modulistica in formato pdf, con un’utile guida in linea per la compilazione disponibile anche in francese, tedesco, inglese e spagnolo. Di rilievo, per il numero di opere catalogate, oltre 25mila, l’area "opere d’arte rubate". Un data base importante, soprattutto per un territorio ricco di collezioni private come la provincia di Varese. Per chi volesse ricevere periodicamente notizie il sito offre anche un servizio di newsletter, su argomenti predefiniti, per tutti gli utenti registrati.

Tutti i navigatori che volessero cimentarsi con le selezioni per entrare nell’Arma non devono fare altro che attivare la voce "professione carabiniere", contenuta nella sezione "giochi". Qui l’allievo virtuale potrà vivere i momenti più significativi della vita di un giovane carabiniere, dalle selezioni fino al servizio effettivo, passando attraverso una serie di prove, accessibili in sequenza dopo il superamento del precedente: percorso di guerra, tiro a segno, difesa personale, guida veloce su auto e moto.

Nella macroarea "Arma" si possono trovare tutte le informazioni relative alla Benemerita: dalla storia, ripercorsa in 22 fascicoli e un tour virtuale, con tanto di filmati in tecnologia flash. Tradizione e progresso s’intrecciano continuamente per un’istituzione che ha quasi due secoli di vita (le Regie Patenti, che segnarono la nascita dei Carabinieri, risalgono al 13 luglio 1814). Due direzioni per niente in antitesi tra loro. Un richiamo continuo alla tradizione, sotto la protezione di Maria Virgo Fidelis, e una spinta costante all’innovazione. L’evoluzione dell’arma è passata anche attraverso i mezzi di locomozione e così in "Arma e motori" è possibile salire virtualmente sull’Alfa 156 e sull’elicottero A 109 ed accedere ai relativi comandi. Filmati e link ci rimandano l’immagine di oggi: il comandante generale, i reparti, l’attività operativa e statistica, la centrale operativa con tanto di visita virtuale. Quando si parla dell’Arma non puo’ mancare un riferimento allo spettacolo: e così si puo’ vedere l’elegante virtuosismo dei carabinieri del Reggimento a cavallo con il celeberrimo "Carosello" e ascoltare in streaming le performance della Banda musicale

Per gli amanti dei gadget è stato inserito anche un catalogo dei più significativi oggetti ricordo realizzati per l’Istituzione. Libri, cartoline, calendari, periodici sull’arma e cofanetti musicali è quanto il navigatore troverà nella macroarea editoria. Un’istituzione trova nella comunità sia la sua  legittimazione che la ragione della sua esistenza, allora non poteva mancare, anche in questo sito, una community. Il popolo del web troverà così un forum di  discussione, una chat, una mailing list, un’area sondaggi e messenger, ovvero gli strumenti per lo sviluppo di una comunità democratica.
Forse è vero – come ha sottolineato il comandante provinciale Pasquale Capriati –  che il  "maresciallo virtuale" non potrà mai sostituire quello in carne ed ossa. Però potrebbe diventarne un valido aiutante sul campo.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Giugno 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.