|
Meno di un’ora di lavori e un colpo di scena. La prima seduta del nuovo consiglio provinciale, eletto gli scorsi 26 e 27 maggio, è stato archiviato con la nomina del presidente del consiglio ma nessun vice presidente. Dopo le formalità di rito legate alla verifica degli eletti, alle nomine per sostituire i consiglieri divenuti assessori e al giuramento di Marco Reguzzoni (nella foto), è giunto il clou della seduta. A prendere la parola è stato Stefano Tosi, del centro sinistra, che ha domandato l’indicazione delle candidature formulate dalla maggioranza, chiedendo espressamente per la minoranza la direzione delle commissioni di controllo. Mai più si aspettava che l’indicazione della maggioranza fosse quella di riservare la carica di vicepresidente del consiglio proprio all’opposizione.
Appresa la notizia, Tosi (nella foto) ha chiesto almeno un minuto di sospensione dell’assemblea per individuare il candidato opportuno, richiesta apparsa a tal punto legittima che il presidente Reguzzoni ha proposto, con successo, di rinviare l’elezione alla prossima riunione. «Nessuno ci aveva messo al corrente di questa intenzione – ha commentato a fine seduta Manolo Marzaro – come dimostra il fatto che Tosi ha chiesto solo le commissioni di controllo».
Alla presidenza del consiglio è stato nominato Ambrogio Mazzetti di Forza Italia, sindaco di Solbiate Arno, che nella passata legislatura aveva preso il posto di Luca Marsico come capogruppo forzista. Mazzetti è stato eletto con venti voti a favore. Nel suo discorso d’insediamento Mazzetti ha invitato tutte le parti al dialogo e al confronto delle idee
|
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.