Respinto il ricorso dei commercianti contro l’aumento della Tosap

Secondo il Tar non sussistono gli estremi per sospendere il provvedimento che aumenta la tassa dell’80%. L’assessore al bilancio: «abbiamo operato una scelta legittima»

Il Tribunale amministrativo regionale di Milano ha respinto il ricorso presentato lo scorso maggio dai commercianti Luinesi che si opponevano all’incremento della Tosap. 
Si tratta di una tassa sull’occupazione degli spazi e aree pubbliche che in pratica grava principalmente sui commercianti e ambulanti i quali ogni mercoledì si recano a Luino per il tradizionale mercato. La tassa è stata aumentata a partire da quest’anno dell’80%: la decisione ha provocato le proteste degli ambulanti e delle associazioni di categoria – Ascom Fiva e Anva Confersercenti – con la relativa scelta di portare la questione di fronte al giudice amministrativo. La delibera oggetto del ricorso è la numero 33 dello scorso 22 febbraio che di fatto decretò l’aumento, delibera che i commercianti hanno impugnato di fronte al Tar per il suo annullamento, respinto dallo stesso tribunale con la decisione resa pubblica solo qualche giorno fa.
Dal comune, per bocca dell’assessore al bilancio Vincenzo Liardo fanno sapere che l’amministrazione comunale si è mossa prendendo scelte nel pieno rispetto della legge. «Benché l’aumento in questione sia effettivamente dell’80% – commenta Liardo – c’è da tener conto che la scelta operata dall’amministrazione va a toccare una tassa che da oramai diversi anni non veniva aumentata».


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Giugno 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.