Tornano al lavoro 500 operai dell’Aermacchi
La cassa integrazione era durata sei mesi e si svolgeva a rotazione tra gli operai; il sindacato: «si conclude un periodo di grande tensione»
|
Oggi la ripresa, avvenuta anch’essa in ritardo rispetto agli altri paesi; meglio tardi che mai, secondo il sindacato. «Con questa settimana si conclude un periodo difficile – spiega Graziano Resteghini a nome della rappresentanza sindacale unitaria – Aspettavamo questo momento, soprattutto per i segnali di conforto della ripresa avvenuta in queste ultime settimane». Anche per il futuro Resteghini è ottimista, ma non senza un punta di preoccupazione: «Le attuali condizioni ci permettono di guardare al futuro con serenità. Il settore militare è quello che ci ha permesso di superare la crisi del settore civile. Ora la ripresa ha creato una situazione di giusto equilibrio e noi guardiamo a questi segnali con entusiasmo, sperando che la situazione vada ancora migliorando». I lavoratori sono contenti della situazione: la ripresa lavorativa fa tirare agli operai un sospiro di sollievo sotto il profilo economico. Il sindacalista conclude con un accenno al futuro: rimane ora da effettuare il riordino del settore. «Fimmeccanica deve decidere quali alleanze affrontare in futuro per il settore aeronautico. A livello europeo si sta puntando sulla costituzione di grandi gruppi, e anche noi italiani dobbiamo scegliere: adesso c’è la possibilità di allearsi con il gruppo tedesco-franco-spagnolo della difesa e dell’aeronautica Eads, oppure con il gruppo inglese di Bae. Siamo troppo piccoli per affrontare il futuro da soli». |
|
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”

Finisce la cassa integrazione di 500 lavoratori dell’Aermacchi di Venegono Superiore. A gennaio la crisi seguita agli attentati terroristici dell’11 settembre si era fatta sentire anche nel settore civile della grande azienda italiana, provocando la cassa integrazione a rotazione di 500 lavoratori. Si conclude oggi, venerdì 7 giugno, un periodo di grande tensione che aveva destato parecchie preoccupazioni. L’azienda, che aveva accusato la crisi con diversi mesi di ritardo, reagì bene, dirottando molta manodopera nel settore militare.





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.