Crolla vecchia filatura, paura a Besozzo

Lo stabilimento, in stato d’abbandono, veniva frequentato da senzatetto e sbandati

Sfiorata la tragedia nella serata di ieri, martedì 9 luglio, a Besozzo. Una vecchia filatura in stato di abbandono sita in via Carducci, nei pressi della stazione delle Ferrovie dello Stato, è improvvisamente crollata attorno alle 20.30.
Immediato l’allarme dato dagli abitanti del circondario, preoccupati per il crollo improvviso: l’area, in grave stato d’abbandono, era frequentata da senzatetto e sbandati, a volte da tossici che utilizzavano l’immobile come ricovero e dormitorio. Sul posto si sono immediatamente recate un’ambulanza della Croce Rossa di Gavirate e un’unità dei vigili del fuoco, appoggiate da un’automedica del 118 con a bordo un medico rianimatore. I soccorritori giunti sul posto hanno cercato tra le macerie dell’edificio qualche segnale d’aiuto: dopo un’accurata ricerca si è potuto appurare che fortunatamente al momento del crollo nessuno era presente all’interno dello stabile. C’è voluta una buona mezzora prima che i pompieri riuscissero liberare la strada adiacente l’immobile, invasa dai detriti, e mettessero in sicurezza la zona, visto il pericolo di nuovi crolli nella parte dell’edificio rimasta in piedi.

Per un puro caso un’auto che transitava nelle vicinanze non è stata coinvolta nella rovina dell’edificio. Sul posto si sono recati anche i carabinieri di Besozzo per effettuare gli accertamenti di rito. 
Difficile stabilire le cause del crollo, anche se da una prima valutazione le vibrazioni del treno che passa solo a pochi metri dallo stabile hanno probabilmente contribuito alla rovina della vecchia manifattura.


Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Luglio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.