Dal Multisala alle piazze Cantieri aperti d’estate

Iniziano i lavori per il nuovo cinema. In partenza altre opere per milioni di euro destinati a cambiare il volto della città

Dopo anni di abbuffata dell’edilizia privata l’estate 2002 si caratterizzerà per l’apertura di molti cantieri pubblici. L’amministrazione guidata da Nicola Mucci ha approvato nel corso dell’inverno un pacchetto di opere pubbliche molto ambiziose, che in questi giorni cominciano a vedere la luce. Ma uno dei cantieri più attesi è in realtà privato, anche se avrà effetti su tutta la provincia: il cinema multisala di viale Lombardia. Lo scavo (nelle foto) è già a buon punto. Il terreno è stato spianato e fervono i lavori per la realizzazione delle fondamenta. La società costruttrice conterebbe di poter concludere l’opera già in inverno o al massimo all’inizio della primavera prossima. 

Otto sale proiezioni, 1.300 spettatori, il progetto, che prevede la costruzione ex novo del complesso in viale Lombardia in un’area adiacente il complesso Garden 2, prevede anche 800 posti auto, la sistemazione dello spartitraffico sul viale e una rotatoria all’incrocio tra via Vespucci e via Praderio. Mistero invece su chi gestirà la sala, anche se si parla di grossa società di distribuzione.
La rinascita culturale della città dovrebbe essere completata dall’acquisizione del cinema Condominio. Protagonista di una lunga e tormentata storia, l’acquisto della struttura, contestata dalle opposizioni a causa di una presunta sopravvalutazione, sarà portato a termine alla fine di agosto. Sarà la società svizzera Hupac a comprare ai proprietari il cinema e poi lo cederà a titolo gratuito al Comune, così come stabilito dalla convenzione, approvata dalla Regione, che garantisce il raddoppio dello scalo merci di Sciaré. Il Condominio diventerà una sala polivalente in grado di ospitare cinema, teatro, concerti e congressi.
Guardando a quanto sta per accadere nei prossimi giorni, bisogna ricordare che dovrebbero iniziare a breve i cantieri per la realizzazione della nuova rotatoria di piazza S.Lorenzo (che verrà adornata con una fontana d’autore), e per la sistemazione di piazza De Gasperi. Sono intanto iniziati i lavori al cimitero di Crenna e nel borgo vecchio, mentre proprio da pochi giorni è stato dato il via libera dalla circoscrizione al recupero di villa Delfina da destinare ad associazioni, con un asilo nido da costruirsi nel terreno adiacente.
Tra tante opere che si stanno materializzando, una invece è ancora in fase di progettazione: il business park della 336. Dopo il sì definitivo del consiglio comunale al documento di indirizzo, la più grande urbanizzazione della provincia dopo Malpensa attende di tornare alle luci della ribalta.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Luglio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.