Estate, tempo di AttivArci

Presentato il programma delle iniziative organizzate in tutta la provincia. Aspettando di poter "tornare sul palcoscenico" del nuovo teatro di piazza Repubblica

Estate tempo di "Attivarci". E quale mezzo migliore esiste per richiamare l’attenzione della gente su grandi temi, se non quello di essere presenti in ogni festa, in ogni sagra in ogni luogo in cui la gente si ritrova. 
E così lo stand allestito dall’Arci di Varese alla festa dell’Unità della Schiranna sta dando buoni frutti: si vendono libri, belle magliette con il simpatico simbolo di AttivArci (una palla a spicchi colorati che saltella), prodotti naturali. 
E il buon risultato sta nel fatto che tutto il denaro raccolto verrà devoluto ai progetti di solidarietà dell’Arci per i bambini di tutto il mondo. 
«LibrArci funziona davvero così bene che sarà il caso, una volta terminata la festa dell’Unità, di cercare uno spazio fisso in Varese» spiega Isabella Risetti del direttivo provinciale dell’Arci. 
Ma la vendita di libri è solo una delle tante iniziative che l’associazione ha organizzato per l’estate. 
Passiamole in rassegna.  
Sempre alla festa dell’Unità due appuntamenti con la musica dell’«altro mondo»: sotto il titolo "Mescolanze, popoli e sapori dal mondo" si comincia giovedì 25 luglio (ore 21) Mariposa in concerto, quattro musiciste cubane che faranno ballare al ritmo di salsa, merengue, cumbia, chachacha. 
Venerdì 26 luglio (ore 21)  sul palco salirà invece Mamadì Kabà, musicista e scrittore dalla Guinea. 
Mescolanze continuerà sabato 27 e domenica 28 luglio  con cucina, bevande, arte e cultura dal mondo (a partire dalle ore 20). 
Ma l’Arci ha anche organizzato il Giardino del Cinema a Laveno Mombello, con proiezione di film ogni fine settimana fino alla fine di agosto. 
Giovedì 18 luglio, venerdì 19 e sabato 20 il circolo il Kanile di Cassano Magnago  organizza, in collaborazione con l’Arci, "3 giorni da Kani" a Fagnano Olona, al Ranch Dakota con :Punkreas e i Turbotoaster, Radici nel Cemento e i Bassistinti, Sud Sound System e i C.H.F. 

Ma ci saranno anche appuntamenti con la cultura firmati Arci: sabato 20 luglio alla festa dell’Unità sarà presentato il libro  "A piedi scalzi sambando la vita " di Tagliaretti; sabato 27 il libro UCCA "Come distribuire". 
Sabato 3 agosto, in collaborazione con Bayer,  presentazione del libro "Biennali" di Angiuli.      

Tutto bene quindi? Non proprio. Finito l’elenco delle iniziative in provincia Giuseppe Musolino, presidente dell’associazione,  ha puntato i riflettori su quello che l’Arci vorrebbe ma non è riuscita a fare.  «Credo che tutti abbiano notato che nella stagione del nuovo teatro di Varese, presentata nei giorni scorsi, l’Arci non c’è. La domanda è la seguente: perché siamo stati esclusi? 
Noi abbiamo contattato per tempo il direttore artistico Andrea Campane chiedendo un incontro, perché avevamo iniziative da proporre. Così come abbiamo organizzato il concerto di Jannacci e abbiamo collaborato all’organizzazione di quello di Paolo Conte, avevamo una serie di nomi nel cassetto, ma niente, lì sono rimasti. 
Il dubbio ci è venuto, speriamo ci smentiscano: l’Arci è stata  esclusa dal cartellone per non alimentare le polemiche che volevano questo nuovo teatro palcoscenico privilegiato della sinistra varesina? Se così fosse, ci spiacerebbe perché noi abbiamo sempre sperato che nessuno fosse disposto a dare credito a queste accuse. Evidentemente non è così». 
Immediata la replica di Andrea Campane, il direttore artistico del Teatro di Piazza Repubblica: «Da destra o da sinistra le preclusioni ideologiche nel mondo dello spettacolo sono una cosa sciocca. Il cartellone presentato questa settimana riguarda la danza, il musical e la musica sinfonica e da camera, tutte serate che poco hanno a che fare con l’Arci. Non c’è un solo appuntamento dedicato alla musica leggera, semplicemente perché un cartellone ancora non c’è; esistono ancora molti spazi, quindi. Avremo modo di parlarne anche  con l’Arci e Musolino». 
 

  

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Luglio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.