Il terzo mandato dell’assessore? Slitta la modifica

Sarà l'ufficio di presidenza ad elaborare una proposta organica sulle modifiche dello statuto. Ma non si placano le polemiche e Verga (Progressisti) ora chiede le dimissioni del presidente

Erano soprattutto modifiche al regolamento comunale quelle che dovevano essere approvate nel consiglio comunale di ieri sera, venerdì 12 e sono slittate alla prossima seduta. Saltano per il momento le variazioni che dovevano andare a definire il numero delle commissioni consiliari, così come l’abrogazione dell’articolo di statuto che non ammette la rielegibilittà di un 
assessore per tre volte. Un adeguamento alla normativa della legge, come era stato precisato dal sindaco Luigi Rosa, ma anche un adeguamento alla stato di fatto che vede Luciana Ruffinelli, assessore allo sport, al suo terzo mandato. «Per queste modifiche si elaborerà una proposta organica» ha spiegato il presidente del consiglio Speroni. E lo farà l’ufficio di presidenza, che vedrà impegnato il presidente, ma anche i suoi vice. È per rendere possibile questo coinvolgimento che ieri sera solo parte di una modifica allo statuto è stata approvata all’unanimità. Si tratta della proposta di ridisegnare il ruolo dei vicepresidenti. Era stata avanzata lo scorso 18 giugno dal centrosinistra, e ha visto l’accordo trasversale di diverse forze politiche. Ieri sera infatti la modifica portava anche la firma dei capigruppo di Forza Italia, Gigi Farioli, della Lega Nord Pierluigi Anzini e del presidente Speroni.

Ma non si placano le polemiche intorno al caso dell’assessore allo sport. Di atteggiamento scorretto ha parlato Alberto Grandi, capogruppo dell’Unione dei Progressisti, mentre il 
consigliere Angelo Verga (Unione Progressisti) dopo avere chiesto le dimissioni della Ruffinelli, gridato all’illegittimità della giunta, ora chiede le dimissioni del presidente Speroni. Colpevole secondo la minoranza di avere depositato la proposta di abrogazione sui tre assessorati prima ancora del consiglio del 18 giugno. «Così il presidente ha sostenuto una tesi nell’ultimo consiglio, che la proposta di abrogazione ha nei fatti smentito – ha detto Grandi – questa modifica va a sanare una situazione di illegittimità dandoci implicitamente ragione». Anche quelli di Angelo Verga sono stati toni forti e lo stesso ha confermato l’intenzione di proseguire la faccenda nelle aule del tribunale. Il centrosinistra sulla presunta illegittimità dell’assessore Ruffinelli ha infatti presentato un ricorso nei giorni scorsi. Saranno quindi due i tavoli su cui proseguirà la questione. Quello giudiziario, a quanto pare, e quello politico. L’ufficio di presidenza infatti dovrà elaborare una proposta organica di modifica e di questo uffico adesso fanno parte, oltre Speroni, anche Angelo Verga e Giovanni Pellegatta (AN) nella qualità di vicepresidenti. 

Si è trasformata invece in raccomandazione da indirizzare al governo la proposta di Rifondazione Comunista di applicare un’aliquota fiscale differenziata per le forniture del gas metano. È stato argomento di discussione della seduta e ha visto, sulle stesso argomento, la presentazione di una risoluzione della Lega Nord in cui si legge l’invito affinché il comune si attivi con il governo per intervenire sulla cosiddetta imposta sull’imposta. Sul metano dunque e sull’antipatica tassazione del 20 per cento il sindaco dovrà così interessare Roma. 

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Luglio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.