Insorgono gli assistenti di volo di “Volare group”

Si svolgerà lunedì pomeriggio una manifestazione; le rappresentanze sindacali definiscono la situazione «un attentato alla professionalità»

riceviamo e pubblichiamo

In questi giorni stiamo vivendo un momento cruciale per tutti gli assistenti di volo italiani. In "volare group" si sta combattendo una battaglia epocale, uno scontro decisivo il cui esito influenzerà in maniera indelebile il futuro di tutta la categoria. L’azienda ha deciso, incurante dell’opinione degli aa/vv Volare group e dei loro rappresentanti, di imporre con la forza e le minacce (ricorrendo a licenziamenti illegittimi e all’appoggio di un’associazione interna i cui iscritti sono pochi e in prevalenza stagionali) un contratto la cui paga base non è neppure pari all’importo della contingenza e la sopravvivenza è legata a una "innovazione" dell’amministratore delegato di Volare group, ovvero il premio Edibar, premio annuale legato al fatturato aziendale, tolte le spese operative (!!!) e diviso per tutti dipendenti. lo stipendio base di un a/v e’ di 486 euro lordi comprensivi di minimo garantito e contingenza. Un responsabile percepisce invece 805 euro, sempre lordi. inoltre il contratto non prevede minimi di servizio, giorni di riposo fissi (possono essere spostati senza preavviso a seconda delle esigenze aziendali) addirittura l’azienda può spostare di base i dipendenti senza che questi possano intervenire nella decisione. La cosa e’ grave di per sè. Ciò che la rende inaccettabile è che un contratto di quel genere imporrà a tutte le aziende del settore di adeguarsi. Già Eurofly e Lauda Air, in trattativa per il rinnovo del contratto, sono nell’attesa di ciò che avverrà nel Volare group e presto tutte le compagnie vorranno lo stesso contratto. Non possiamo chiudere gli occhi di fronte ad un vero e proprio attentato alla nostra professionalità.

Il giorno 8 luglio si terrà una manifestazione (meeting point: STAZIONE mxp express ALLE H 15.00). Certe logiche aziendali sono nocive per tutti. Contrastiamole prima che sia troppo tardi. Impediamo che una sola azienda decida del futuro di tutti noi. 

R.s.a. c.g.i.l. Volare group

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Luglio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.