La Regione Lombardia vuole il rilancio del turismo
Turismo: nuovi contributi regionali a favore di cooperative di garanzia fidi
La Regione Lombardia promuove e incentiva nuove opere finalizzate all’incremento e al miglioramento di strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere. Nel provvedimento, approvato in Consiglio regionale, relatore Enzo Lucchini (F.I.), sono comprese anche le strutture turistiche, tra cui le agenzie di viaggio.
In concreto la Regione Lombardia si impegna a concedere contributi a favore di cooperative di garanzia fidi nel cui statuto sia indicata tra gli scopi la concessione di agevolazioni finanziarie agli operatori turistici, siano essi singoli o associati. I contributi saranno versati nella misura massima del 15% (elevabile al 25% per opere realizzate in territorio montano) del piano degli interventi contributivi previsti; in ogni caso, per ciascun finanziamento accordato, il contributo assegnato non potrà eccedere il limite di 100mila euro.
«Con questo provvedimento –spiega il presidente della Commissione regionale Attività Produttive Enzo Lucchini- poniamo le basi per interventi significativi di potenziamento, ammodernamento e riqualificazione delle strutture e delle infrastrutture turistiche lombarde. Siamo consapevoli che tale settore è nella nostra regione in costante crescita ed espansione, e presenta opportunità e potenzialità considerevoli che, se ben sfruttate e valorizzate, possono rivelarsi traino importante per lo sviluppo e il rilancio dell’economia e dell’occupazione lombarda. Ciò in coerenza con le promesse di sostegno e di supporto all’intero comparto turistico formulate subito dopo i tragici fatti dell’11 settembre scorso».
I contributi verranno distribuiti con un meccanismo a sportello che prevede tempi rapidi di erogazione, ma che richiede altrettanta tempestività nella presentazione dei progetti e delle richieste da parte di chi intende avvalersi dei finanziamenti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.