La Regione Lombardia vuole il rilancio del turismo
Turismo: nuovi contributi regionali a favore di cooperative di garanzia fidi
La Regione Lombardia promuove e incentiva nuove opere finalizzate all’incremento e al miglioramento di strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere. Nel provvedimento, approvato in Consiglio regionale, relatore Enzo Lucchini (F.I.), sono comprese anche le strutture turistiche, tra cui le agenzie di viaggio.
In concreto la Regione Lombardia si impegna a concedere contributi a favore di cooperative di garanzia fidi nel cui statuto sia indicata tra gli scopi la concessione di agevolazioni finanziarie agli operatori turistici, siano essi singoli o associati. I contributi saranno versati nella misura massima del 15% (elevabile al 25% per opere realizzate in territorio montano) del piano degli interventi contributivi previsti; in ogni caso, per ciascun finanziamento accordato, il contributo assegnato non potrà eccedere il limite di 100mila euro.
«Con questo provvedimento –spiega il presidente della Commissione regionale Attività Produttive Enzo Lucchini- poniamo le basi per interventi significativi di potenziamento, ammodernamento e riqualificazione delle strutture e delle infrastrutture turistiche lombarde. Siamo consapevoli che tale settore è nella nostra regione in costante crescita ed espansione, e presenta opportunità e potenzialità considerevoli che, se ben sfruttate e valorizzate, possono rivelarsi traino importante per lo sviluppo e il rilancio dell’economia e dell’occupazione lombarda. Ciò in coerenza con le promesse di sostegno e di supporto all’intero comparto turistico formulate subito dopo i tragici fatti dell’11 settembre scorso».
I contributi verranno distribuiti con un meccanismo a sportello che prevede tempi rapidi di erogazione, ma che richiede altrettanta tempestività nella presentazione dei progetti e delle richieste da parte di chi intende avvalersi dei finanziamenti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.