Musica e balera, non nel parco altomilanese

Legambiente chiede la revoca delle concessioni "fracassone"

Balera notturna e notti musicali nel Parco dell’Altomilanese? Legambiente insorge e chiede di rivedere le autorizzazioni "fracassone" concesse dal comune di Castellanza e dal consorzio del Parco. Le richiesta è arrivata al sindaco del comune e al neo presidente del parco Gian Pietro Barlocco in una lettera del circolo bustese di Legambiente.  

«Purtroppo la recente concessione per la realizzazione di una balera con musica notturna dal vivo – scrive il presidente Stefano Marcora – rischia di disturbare e mettere in pericolo la presenza animale nel Parco, sapendo che buona parte degli animali presenti nell’area in questione sono notturni, l’inquinamento acustico creerà loro disturbo e sicuramente non incentiverà il loro sviluppo». Oltre ad essere un rischio potenziale per gli animali la concessione contrasta con l’articolo primo del regolamento del parco, si spiega nella lettera. 
Ma non solo, gli ambientalisti sono preoccupati

 

per una serie di proposte sportivo-culturali come il campo di  allenamento per il golf. «Questa concessione musicale “fracassona” firmata senza aver eseguito una opportuna valutazione dell’impatto acustico e antropico sulla fauna presente, rischia di diventare un pericoloso precedente verso la realizzazione di opere che sono in contrasto con la vocazione di un Parco intercomunale».

E visto che «il Parco Altomilanese, come parco intercomunale, svolge una discreta funzione naturalistica che i parchi cittadini possono offrire solo parzialmente a causa della loro vocazione prettamente sociale e ludica, questa importante differenziazione funzionale deve portare al maggior rispetto ed una maggiore cura per lo sviluppo dell’habitat animale all’interno del Parco Altomilanese».

 

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Luglio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.