Villa Panza arricchisce la sua collezione

L'opera "Stable Paintings", del celebre artista californiano Phil Sims è da oggi esposta nella Scuderia Grande

Cinque grandi tele monocrome (365 cm x 279,4cm)  dell’artista californiano Phil Sims sono da oggi esposte nella Scuderia Grande di Villa Menafoglio Litta Panza. Un’opera unica e inscindibile dal titolo "Stable Paintings". 
I monocromi di Sims sono stati commissionati nel 1995 appositamente per essere inseriti nella scuderia della villa, e dunque inseparabili dal contesto per cui sono stati concepiti. Oggi lo chiamano "site specific", ma l’operazione di Giuseppe Panza è simile a quella degli antichi mecenati che commissionavano opere per un determinato ambiente, coinvolgendo insieme all’artista, gli architetti e i decoratori. Opere che erano un tutt’uno con lo spazio che le accoglieva, in cui lo spettatore poteva immergersi totalmente. Arte contemporanea, astratta, ma che trova in questo tipo di committenza un aggancio forte con il passato. Lo stesso Panza ricorda esempi celebri, come la Cappella degli Scrovegni a Padova, affrescata da Giotto, o il palazzo Ducale di Sassuolo.

Sims ha dipinto per uno spazio determinato: luce, colori, grandezza dell’opera sono in armonia con la monumentalità di questo ambiente, essenziale e lineare, pur appartenendo ad una costruzione di architettura barocca qual è Villa Panza. I monocromi dell’artista americano riempiono con equilibrio  l’imponente scuderia, già restaurata dall’architetto Gae Aulenti, e rimodellata leggermente lungo il perimetro delle mura per poter ospitare l’impianto di climatizzazione. 
«Con Sims il colore assume la sua vera possibilità espressiva, una funzione non più subordinata – dice Panza -, inoltre con la sua tecnica, un gesto lungo e incrociato, riesce a creare una vibrazione luminosa sul quadro. Bisogna spostarsi nel punto esatto dove il dipinto diventa espressione di luce. Quest’opera concepita per un luogo determinato immerge lo spettatore in una totalità espressiva».

"Stable Paintings" – e questa è un’altra novità – è stata donata dallo stesso artista al FAI. Unica clausola posta da Sims è che l’opera non entrasse mai in competizione con altre installazioni, pertanto "Stable Paintings" dovrà essere esposta nella Scuderia Grande per tre mesi ogni due anni. I cinque monocromi erano stati comprati da Giuseppe Panza, dopo la donazione della Villa al FAI, e dovevano essere esposti  al Palazzo della Gran Guardia a Verona. Sims ritenne quel luogo inadatto per le vaste proporzioni e chiese al mecenate di restituirgliele per donarle al FAI e farle ritornare nel luogo d’origine. Per la Grande Scuderia di villa Panza erano nati e in quel luogo dovevano ritornare. Un destino che si è realizzato. 
(Sopra: Giuseppe Panza nella Scuderia Grande)


Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Luglio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.