|
La splendida giornata di domenica non ha fermato il flusso incessante di pubblico che ha raggiunto la Schiranna per visitare i padiglioni della venticinquesima Fiera di Varese. Diciottomila visite fino alle venti e quindi certamente oltre ventimila a fine serata. Battuto quindi il record dello scorso anno. La Fiera ha ormai raggiunto un standard organizzativo di ottimo livello e tutto è filato via liscio. Ovvia la soddisfazione degli organizzatori. Entusiasmo tra alcuni nuovi operatori come lo spazio dedicato al turismo ticinese. Il pubblico ha gradito molto la "piazza" con i prodotti di eccellenza del Varesotto e del Canton Ticino. Gradita la presenza del piccolo bar dedicato a Piero Chiara. La "Palma d’oro" per il maggior afflusso va però allo stand C13/14 de "Il mio gelato". Preso letteralmente d’assalto, ha sfornato diversi quintali di gelato con un ritmo che non ha mai avuto un momento di tregua. Secondi arrivano i militanti della Cgil, con uno stand tutto dedicato all’informazione sindacale e alla raccolta di firme contro il Patto per l’Italia. Sabato era presente Valerio Zanolla, segretario organizzativo e nella serata di domenica a volantinare c’era la segretaria della Camera del lavoro Ivana Brunato. Cinquecento firme in un week end non è cosa di poco conto. Soddisfatti anche i cugini della Cisl, anche per loro presenti i segretari Gianluigi Restelli e Stand Moia. Grande movimento di pubblico e buon successo per molti degli stand commerciali. Grande successo tra i più giovani, "nella zona di frontiera", hanno riscosso i divertenti match di improvvisazione teatrale. Mentre l’angolo della cultura è stato animato da Piernando Binaghi, presenza conosciuta e graditissima ai telespettatori varesini, che seguono con attenzione le trasmissioni meteo della RTSI. A Mauro Della Porta Raffo il compito di introdurlo.
Significativa la presenza dei media. Di fatto, ad eccezione della Prealpina, tutti i mezzi di informazione locale sono presenti in fiera. Grande attesa per stasera. Arriva Van de Sfroos e c’è da credere che sarà il tutto esaurito. Nelle due ore precedenti e durante tutto lo spettacolo sarà presente un banchetto gestito da responsabili del comune di Varese che illustreranno le proposte del nuovo servizio civile volontario. Un’occasione per tutti i giovani di conoscere questa nuova proposta. Una fiera senza frontiere che apre timidamente le porte ai vicini di casa. Seppur simile a se stessa la kermesse varesina risulta sempre molto apprezzata dal pubblico. E questo non può che dar forza e credito agli organizzatori. Martedì mattina presso le Ville Ponti convegno sugli accordi bilaterali.
|
|
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.