Maltempo, è ancora allarme

Attesa per la giornata di domani un'altra ondata di precipitazioni sul versante alpino e prealpino

Ancora nubi, ancora temporali. Non si arresta la spirale di maltempo che ha colpito duramente nelle scorse ore e per tutta la giornata di ieri e oggi la provincia di Varese e un po’ tutto il nord Italia. Ancora precipitazioni sono attese proprio sull’arco alpino e prealpino nella giornata di domani, giovedì 5 settembre. 
Le previsioni meteo offerte dalla Protezione Civile della Lombardia parlano chiaro. Attesi rovesci di forte intensità proprio nel quadrante relativo alle Alpi occidentali dove i temporali, accompagnati da vento, saranno di una forza tale da di riversare fino a 50 millimetri di pioggia nelle 24 ore in tutte le provincie lombarde.
L’allarme diramato dalle prefetture non è ancora rientrato e la protezione civile tiene sotto controllo l’intero quadro delle zone a rischio di dissesto idrogeologico. Sotto stretta osservazione i corsi d’acqua. Dal Centro Geofisico Prealpino fanno sapere che
a causa delle forti piogge cadute nella notte sul bacino settentrionale del fiume Olona, si è registrato un innalzamento del fiume di 80 cm a Varese, 119 cm a Castiglione Olona, di 150 cm a Fagnano Olona, 100 cm a Castellanza, 111 cm a Legnano, raggiungendo la soglia di allarme in tutte le stazioni.
Forse uno spiraglio si aprirà nelle nubi che in questi giorni hanno scaricato acqua record sulla provincia, ma per raggiungere qualche schiarita sarà opportuno aspettare almeno fino a venerdì. 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Settembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.